+Turismo

I grandi vini delle Langhe, del Roero e del Monferrato si presentano al pubblico il 25 e 26 aprile e l'1, 2 e 3 maggio ad Alba.


La Fiera Nazionale Vinum è un’occasione unica per vivere le emozioni che i profumi e i gusti delle eccellenze enogastronomiche del territorio sanno trasmettere in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba.

Un'occasione per incontrare e scoprire i migliori nettari del territorio nella città che avvolge il visitatore con gli aromi della Nutella e del Tartufo.

Un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all'arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l'Unescoha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Vinum è un’iniziativa nata per offrire ospitalità e spunti deliziosi a quanti visiteranno la Capitale delle Langhe. Dire Langhe, Roero e Monferrato significa infatti pensare alla filosofia del buon vivere, provare a spezzare alcuni momenti della quotidianità e impostarli alla luce dei princìpi del vivere slow, lanciare uno sguardo lungo le collinee scoprire le torri e i castelli, apprezzando l’enogastronomia del territorio. Vuol dire pranzare nei più importanti ristoranti stellati oppure essere accolti in deliziose trattorie tipiche e bed and breakfast.

 

La Fiera è organizzata dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Consorzio Tutela del Roero, il Consorzio di Tutela dell’Asti, il Consorzio Tutela Alta Langa Metodo Classico, la Bottega del Vino di Dogliani, la Cantina Comunale i Sörì di Diano e con il sostegno della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Banca d'Alba Credito Cooperativo.

Il programma è ricchissimo! Cercate tutti gli eventi sul sito ufficiale

+Turismo