+Turismo

PiuTurismo, la dinamica community open source del turismo responsabile, e WWF NaTuRe, il portale web che narra di viaggi, vacanze, campi nella Natura consigliate dal WWF,  si uniscono in un progetto comune che presenteranno a “Fa’ la cosa giusta”: I Luoghi di WWFNaTuRe


“Affinità elettive”, sono quelle che hanno la forza di creare ponti e collegamenti a lungo termine perché fondati su valori condivisi; sono quelle che hanno unito PiuTurismo, portale che diffonde la cultura del turismo responsabile, e WWF NaTuRe, il portale che promuove le attività dei campi vacanze e viaggi coerenti con la carta di qualità del WWF Italia. Da questo incontro è nato I Luoghi di WWF NaTuRe: progetto per recensire territori legati alla natura e alla biodiversità che, grazie a un processo di analisi, valorizza e sostiene le strutture che operano secondo principi di sostenibilità ambientale. Grazie all’utilizzo di una piattaforma di profilazione compilabile on line, le strutture, ricettive o dedicate allo sport e al tempo libero, potranno dimostrare il proprio impegno per l’ambiente e la tutela della biodiversità. L’obiettivo è quello di migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica italiana attenta all’ambiente, alla valorizzazione della cultura e della natura e di informare e sensibilizzare chi viaggia.

La collaborazione tra PiuTurismo e WWF NaTuRe sarà presentata a  “Fa’ la cosa giusta”, che si terrà dal 13 al 15 marzo. Da sempre luogo ideale di condivisione e di diffusione di stili di vita responsabili, la fiera sarà l’occasione per fare rete ed estendere l’invito e la collaborazione a tutti gli operatori locali, le associazioni e gli enti che abbiano a cuore il rispetto del territorio e la conservazione della biodiversità.

Durante la manifestazione saranno organizzati workshop di approfondimento con le strutture e conferenze on line con esperti del settore per rispondere in diretta alla domande e alle curiosità degli operatori che non potranno essere presenti. Il calendario delle iniziative di PiuTurismo e WWF NaTuRe sarà disponibile sui rispettivi siti e diffuso sui canali social.

La fiera sarà anche un momento per raccogliere idee, consigli e proposte e per tutti quelli che condividono lo spirito collaborativo e partecipativo che anima PiuTurismo sarà l’occasione di salire a bordo!

Vi aspettiamo.

CHI E’ WWF NaTuRe 

Il Portale WWF NaTuRe (NAtura e TUrismo REsponsabile)  è una piattaforma web per la presentazione e la promozione di vacanze, viaggi, campi junior coerenti con la Carta di Qualità del Turismo Responsabile del WWF Italia  e certificati, nonché per la divulgazione dei temi, contenuti e documenti del turismo responsabile.

Primi  e unici (al momento) in Italia,  le  attività promosse nel portale WWF NaTuRe (campi & vacanze junior/famiglie e adulti) hanno ottenuto la certificazione  internazionale Travelife (www.travelife.eu),  che opera secondo criteri e  standard definiti da Global Sustainable Tourism Council (organizzazione creata dall'UNEP e dall'Organizzazione Mondale del Turismo). 

Il Portale WWF NaTuRe rappresenta  la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia e un preciso punto di riferimento per proposte e le soluzioni di viaggio che mirano a valorizzare, conoscere e rispettare la Natura del nostro Pianeta, a promuovere la cultura del viaggiare in modo responsabile e  stili  di vista sostenibili.

Proprietaria del Portale WWF NaTuRe è WWF Ricerche e Progetti Srl, una Società a responsabilità limitata di proprietà della Fondazione WWF Italia Onlus.

Principali caratteristiche valoriali, di sostenibilità e responsabilità ambientale e sociale del Portale WWF NaTuRe

1. Qualità, sostenibilità e responsabilità  del prodotto  

2. Gli aspetti educativi 

3. Prezzo trasparente dei Campi e delle Vacanze WWF NaTuRe 

4. Sport elemento di valore 

5. La scelta di WWF NaTuRe per le compensazioni dei viaggi: Climate Care

6. Strumenti di sensibilizzazione all’ambiente e alla natura del Portale WWF NaTuRE:   il Blog, la pagina 

7. Partenariati & Green Economy

+Turismo