+Turismo

Cortili aperti a Lecce


Sono da poco stata a Lecce, ma conto di tornarci per la Ventunesima edizione di Cortili Aperti, giornata nazionale organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane e a cui anche il capoluogo salentino aderisce.  

Quest’anno alcuni cortili saranno aperti già nel pomeriggio di sabato 23 maggio. Nella giornata di domenica 24 maggio, circa 30 cortili potranno essere visitati, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.30.

Come si apprende dal comuicato stampa apparso sul sito del Comune "si  avrà anche la possibilità di assistere a spettacoli teatrali, ad esposizioni di opere di pittura e fotografia e di importanti opere di artisti  contemporanei. Nella particolare cornice dei cortili si avrà la possibilità di assistere a spettacoli teatrali, ad esposizioni di opere di pittura e fotografia e di importanti opere di artisti  contemporanei a cura del museo Plart di Napoli.

Come sempre, la musica occupa un posto particolare nel programma che comprende alcuni spettacoli di jazz e arie napoletane oltre alla nutrita serie di concerti curati dal Conservatorio di Musica di Lecce Tito Schipa con componimenti di tutti i secoli e generi, tra cui un coro gregoriano. La proiezione del video Lecce 360° ci porterà nelle edizioni passate, mentre gli allievi delle scuole leccesi proporranno visite guidate per la città in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Un’ulteriore visita guidata con lettore LIS permetterà ai non udenti di scoprire le bellezze della città e dei cortili."

 

 

+Turismo