+Turismo

Il marina-resort a pochi chilometri dalla futura capitale europea della cultura, su una spiaggia dorata che si tuffa nelle acque cristalline del Mar Ionio e un’incantevole (chilometrica) pineta, ma anche la base ideale per scoprire alcuni dei luoghi più belli della Basilicata e della Puglia.


E' l’unico porto turistico italiano che ha ottenuto le cinque ancore d’oro della TYHA (The Yacht Harbour Association) per la qualità degli ormeggi e dei servizi offerti dal resort. E' la marina di Matera, capitale europea della cultura 2019. E' un resort di qualità nato dalla matita dell’architetto Luigi Vietti, il padre della Costa Smeralda, e circondato dalla natura incontaminata e dal mare cristallino di Pisticci, in Basilicata.

Inaugurato nel 2010, il porto dispone di 450 posti barca di lunghezza tra 8 e 30 metri in due darsene rettangolari di 220 x 140 metri collegate al mare da un canale di 450 metri. Grazie alla qualità dei suoi servizi e alla vicinanza con Matera, capitale europea della cultura 2019 (meno di 60 km percorribili in circa 45 minuti) è uno scalo per vacanze di qualità al centro del Mediterraneo, in una posizione ideale per scoprire i tesori della Lucania, della Puglia, della Calabria e per proseguire verso lidi più lontani, come la Grecia, la Turchia, la Sicilia e le isole Eolie. 

Il cantiere nautico di 15.000 mq garantisce servizi e assistenza per ogni necessità e Il Circolo Vela propone corsi vela base deriva, corsi vela altura e corsi vela regata. Inoltre una vacanza a Porto degli Argonauti può essere l’occasione per partecipare ai corsi per conseguire la patente nautica (vela o motore). 

PARTIRE ALLA SCOPERTA DI BASILICATA E PUGLIA

Porto degli Argonauti si trova in una posizione strategica per partire alla scoperta della Basilicata e della Puglia. Matera, anzitutto, dista meno di un’ora. La costa ionica è tutta da scoprire e Metaponto, una delle più fiorenti città della Magna Grecia, dove visse a lungo il filosofo Pitagora, con i suoi scavi archeologici, è a pochi chilometri. Paesi caratteristici come Pisticci e Bernalda, borgo d’origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola e le Dolomiti Lucane sono altri spunti per una vacanza non solo mare, magari nelle stagioni di mezzo. Facilmente e velocemente raggiungibili Alberobello, i trulli, Martina Franca e la valle d’Itria, il castello federiciano di Castel del Monte, il caratteristico borgo di Polignano, Lecce e i suoi tesori architettonici barocchi, Matera, perla della costa tirrenica della Basilicata, ma anche Capri e la Costiera Amalfitana sono mete visitabili in giornata.

SOGGIORNI A MISURA DI FAMIGLIE

Le case in vacanza sono una soluzione ideale per un week-end romantico o per una vacanza spensierata con tutta la famiglia. Gli appartamenti sono 91, tutti lussuosamente arredati, con camere ampie, spaziosi terrazzi e/o giardini. Sono distribuiti in edifici a tre livelli: il piano terra dà sul giardino, i due piani superiori dispongono di comodi terrazzi. Sono disponibili inoltre gli appartamenti Charme, arredati con dotazioni di pregio, con terrazzi attrezzati e vista sul porto. Gli appartamenti si dividono in monolocali per due persone, bilocali per quattro e trilocali per sei persone. Per un bilocale standard le quote partono da 400 euro in bassa stagione fino a 1.600 euro in alta stagione per soggiorni settimanali escluse le tessere. La tessera spiaggia del valore di 60 euro da diritto a ombrellone, lettino, sdraio e servizio navetta per la spiaggia, mentre la tessera club (37 euro) include l’accesso alla piscina, animazione e junior club.

INFO: www.portodegliargonauti.it

+Turismo