+Turismo

Tra i vicoli di Napoli ci si perde sempre con piacere: è un misto di sapori, odori e sensazioni che inebria il turista che arriva da tutt'Italia e dal mondo, ma entusiasma anche chi Napoli la vive quotidianamente. 


E quale miglior modo di godere delle bellezze del centro cittadino se non unendo cultura ai sapori? Il 20 febbraio alle 20:30 ci sarà la passeggiata gastronomica Fuudis nel centro storico di Napoli: 3 ristoranti, 3 piatti, un unico menu.

La formula innovativa permetterà a tutti i partecipanti di stare seduti a un'unica tavola, e così tra un piatto e l'altro si potra poi passeggiare per le strade magiche di Napoli accompagnati da una guida turistica che illustrerà monumenti e i cibi della tradizione che saranno serviti.

Un vero e proprio Grand Tour gastronomico, che prevede tappa in 3 diversi locali: è l'esperimento che dà il via alla seconda edizione di Fuudis Italia con Le vie Dei Santi. Sull'onda del social eating, riscoprendo il folclore e le tradizioni del territorio, questa nuova formula che unisce cibo, cultura e socialità, arriva dall'Argentina, mentre in Italia e in Spagna è organizzata da Vignet Sabot. Le promotrici del progetto sono Sonia Viñas e Sandra Alonso, che confermano come Fuudis sia "una nuova esperienza sociale, dove le persone possono fare amicizia, condividere la passione per la cucina".

Nel dettaglio, ecco cosa si farà: aperitivo in via Port’Alba nella Libreria Berisio che servirà drink accompagnati da antipasto caldo della tradizione. La libreria ha da poco rinnovato e ai libri antichi unisce adesso anche uno splendido corner a tema libresco in cui è possibile fare aperitivo. Ci si sposterà poi in Via Paladino nell’Antica Spaghetteria Francesco e Maria Sofia che cucinerà il primo piatto: spaghetti con melanzane a funghetto, pomodori, provola affumicata, basilico, pecorino, oppure gli spaghetti vegetariani “Michelina De Cesare” dedicati alla brigantessa napoletana, con curcuma, scaglie di zenzero, pepe a grani, spolverata di zucchine e carote, realizzati con uno speciale formato di pasta Grano Armando. Infine il secondo si mangerà al Tandem sempre in Via Paladino, locale dove si gustano solo cibi preparati con il ragù napoletano. Ecco quindi polpette al ragù e provola grigliata. Il menu sarà accompagnato da vino rosso o bianco, e soprattutto ci sarà anche un'alternativa vegetariana con provola ai ferri e verdure di stagione.  

Per prenotare un posto alla tavola di Fuudis Italia basta andare sul sito del web magazine InFOODation partner dell’evento www.infoodation.com, oppure telefonare al numero 3351313281. 

+Turismo