+Turismo

Eventi, competizioni internazionali e molto altro ancora, a giugno, in Val Gardena

 


In Val Gardena la settimana dal 20 al 28 giugno 2015, mai come quest’anno, sarà interamente dedicata alla passione per la bicicletta, sotto ogni suo aspetto.

La meravigliosa valle ladina, zona riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trasformerà in quei giorni in un paradiso per gli appassionati delle due ruote, grazie a gare internazionali ed eventi dedicati, sia per chi ama correre in bici sulla strada sia per chi ama l’off-road con una performante mountain bike. 

I due momenti principali saranno domenica 21 giugno e sabato 27, ovvero, la giornata dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote a pedali, il Sellaronda Bike Day, e, il sabato successivo, la giornata della gara internazionale, la UCI Marathon World Championships Südtirol Sellaronda Hero.

In mezzo, cinque splendide giornate ricche di eventi per tutti.

Iniziamo dal Sellaronda Bike Day (domenica 21 giugno), una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella (con i quattro passi dolomitici intorno al Sella chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti) cui parteciperanno sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore e il panorama incredibile intorno al massiccio (08.30-15.30).

Per informazioni: www.sellarondabikeday.com

Il programma da lunedì 22 giugno a venerdì 26, prevede tantissimi eventi collaterali, come: il Panoramatour all’Alpe di Siusi e una Tavola rotonda sul "Turismo eco-sostenibile" (lunedì 22 giugno); il Sellaronda Gourmet Tour e un  Dirndl & Lederhosen Party (martedì 23 giugno); il Sellaronda E-Bike Tour e un mercato tradizionale (mercoledì 24 giugno); il Single Trail Tour Hero Bike & Tech Expo e la Charity Hero Fashion Night (giovedì 25 giugno); la Hero Kids World Championships e la Cerimonia d’inaugurazione della Gara del giorno dopo (venerdì 26 giugno).

Sabato 27 giugno, la grande giornata dedicata alla UCI Marathon World Championships Südtirol Sellaronda Hero, ovvero, la ormai classica gara più dura al mondo di mountain-bike che quest’anno sarà anche sede della Coppa del Mondo di questa disciplina.

I team nazionali in rappresentanza di 50 Paesi partiranno da Selva dalle ore 07.00.

Prima partiranno gli atleti (donne e poi uomini) che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo di Mountainbike 2015, e poi gli altri atleti che parteciperanno alla Südtirol Sellaronda Hero, giunta alla sesta edizione.

Due i tracciati: 84 km per 4.300 metri di dislivello o 62 km per 3.300 metri di dislivello.

Le due gare partiranno entrambe da Selva di Val Gardena e si snoderanno lungo i quattro passi intorno al Sella, per poi tornare sempre a Selva.

Per informazioni: www.sellarondahero.com   

+Turismo