Follonica, Toscana - Italia

In Maremma a qualcuno piace la vela

Categories
Storie di sport

Agli amanti della vela qualche utile consiglio per girare in vela in Maremma ...

Leggi tutto...

Terra di velisti e navigatori, la Maremma è famosa nel mondo per i suoi campi di regata internazionali. Proprio a Punta Ala è nato il mito di Luna Rossa, che ha avuto il grande merito di far appassionare un intero Paese a uno sport impegnativo e affascinante.
Gli amanti degli sport velici troveranno, lungo tutta la costa della Maremma una bella brezza che soffia dalla pianura.

Fare vela in Maremma è bello, facile e divertente. 
I motivi? Semplice, innanzi tutto lungo la costa maremmana il vento non manca mai.
Da Follonica all’Argentario non mancano poi le strutture per praticare queste discipline. Nei 130 chilometri della costa della Maremma Toscana operano 15 circoli velici, altrettante scuole vela riconosciute, 25 scuole di windsurf e kite.

La Maremma  ha grandi potenzialità per tutti gli sport all’aria aperta ed in modo particolare per quelli legati al mare ed alla vela. La mitezza delle stagioni, la forma della costa, il suo mare e la presenza di venti abbastanza forti e costanti ne fanno una meta ideale per gli amanti della vela in genere, del windsurf, del kitesurf e del surf.

Con circa 168 Km di costa si può navigare praticamente tutto l’anno con temperature medie che vanno dai 12° dei mesi invernali ai 25° dei mesi estivi

Numerosi  anche  gli eventi internazionali di altissimo livello che vengono organizzati ogni anno.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche