+Turismo

La manifestazione inizierà sabato 22 novembre sui tornanti tra Rogno e Castelfranco, nel pomeriggio con il freeride, mentre domenica pomeriggio ci sarà la vera gara con le batterie di qualificazione e poi le finali.


Domenica 23 Novembre a Rogno, un paesino della Bergamasca arroccato sulla montagna, si correrà la prima edizione del BANZAI ROAD, gara di velocità con streetluge e longboard. Lo streetluge, letteralmente “slitta da strada” è uno sport di origini americane ma che si sta diffondendo in tutto il mondo. In Italia è presente da una quindicina d’anni. Può essere definito il “cugino” dello skateboard, solo che si scende da ripide strade asfaltate a folli velocità. Ci son due categorie: longboard, simile allo skate si scende in piedi e si frena come con lo snowboard;  e il classico streetluge: una tavola un po’ più lunga e concava, sulla quale si scende sdraiati e si frena con i piedi, toccando velocità superiori ai 130km/h.

La manifestazione inizierà sabato 22 novembre sui tornanti tra Rogno e Castelfranco, nel pomeriggio con il freeride, mentre domenica pomeriggio ci sarà la vera gara con le batterie di qualificazione e poi le finali.

Questi sport, non molto praticati in Italia, hanno un richiamo di particolare interesse all’estero. Per l’occasione domenica a Rogno sarà presente una troupe televisiva giapponese. Proprio così: partiranno appositamente da Tokyo per venire in val Camonica a correre con lo skateboard. Non sono dei pazzi, sono solo giapponesi. Devono preparare una puntata speciale per il programma  “Sekai no hate made itte Q”,  “Sfide da tutto il mondo”.

Si tratta di un format televisivo originale che va in onda dal 2007, in cui un team di reporter – tutti molto famosi - viene mandato in giro per il mondo per conoscere, incontrare e capire la cultura di vari paesi.
Grazie alla sua formula originale, il programma vanta un audience di massimo ascolto, pari a circa il 20% del pubblico giapponese, con un ascolto medio di 18 milioni. Ad ogni puntata un reporter partecipa a competizioni e gare particolari, raccontando in questo modo la passione, le tradizioni e la cultura locale.
L’attore che parteciperà si chiama Daisuke Miyagawa: è un artista di successo con oltre 20 film all’attivo e diversi varietà televisivi, tra cui appunto ItteQ..

La manifestazione Banzai Road è organizzata da ASD Ruote Libere in collaborazione con il Comune e la  Proloco di Rogno, attivi per accogliere al meglio tutti i riders, sia  italiani che giapponesi. Per info e contatti: Charlie (338-9679471) o www.facebook.com/streetluge.

+Turismo