+Turismo

Domenica 23 novembre 2014, alle ore 10,30 la Strada Romantica delle Langhe e del Roero vi invita ad Alba alla presentazione e dimostrazione di Cityteller.


La Strada Romantica delle Langhe e del Roero, un percorso emozionale di 11 tappe panoramiche, quest'anno (grazie al sostegno della Fondazione CRC) ha deciso di ricordare l'anniversario dei 70 anni della liberazione della città di Alba, come ci viene raccontata dalla parole dello scrittore Beppe Fenoglio. Sono stati organizzati diversi appuntamenti che hanno permesso di scoprire di più sulle Langhe di Fenoglio sotto il titolo "Sulla Strada Romantica con Fenoglio - 70 anni dopo".

Nell'ampio calendario, in particolare, Domenica 23 novembre o ad Alba (alle 10,30) o a Murazzano (alle 16) sono stati organizzati due appuntamenti innovativi: il turismo e la letteratura incontreranno la tecnologia! Si effettueranno infatti due "Tour guidati con Cityteller. Cityteller è una mappa letteraria veicolata attraverso un'applicazione "mobile" (accessibile da smartphone e tablet) che scarica i dati da una piattaforma on-line dedicata alla condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri. Cityteller fa conoscere le città e il territorio attraverso i libri, raccontando i luoghi attraverso gli scrittori, accompagnando il visitatore attraverso percorsi letterari nelle località descritte in brani classici o moderni e superando, grazie alla tecnologia e alla geolocalizzazione, i limiti dei classici itinerari su carta o su sito statico. La costruzione della mappa, inoltre, è partecipativa (chiunque può contribuire inviando le "citazioni" che ama di più).

Agli appuntamenti saranno presenti i cofounder di Cityteller .La app innovativa è incubata dal Politecnico di Torino ed è vincitrice del premio “Innovazione per l’incoming turistico” alle giornate del turismo di Torino 2014. 

Strada Romantica delle Langhe e del Roero Telefono: 0173.364030 | Fax: 0173.293143

Mail info@stradaromantica.it 

+Turismo