+Turismo

Tra le montagne più belle del mondo, le Dolomiti che incoronano la Val Gardena, per fotografare come veri reporter.

 


Succederà a settembre con i workshop sono tenuti dai due fotogiornalisti di livello internazionale, Fabrizia Postiglione (www.freebreeze-photo.com) e Luigi Vitale (www.luigivitale.eu).

I corsi hanno come tema Reportage di Viaggio & Creatività e si rivolgono a fotoamatori evoluti, a giovani fotografi e a tutti gli appassionati di montagna che vogliono migliorare il proprio approccio allo storytelling visuale e affinare le proprie capacità creative.

Le lezioni teoriche preliminari offriranno un’introduzione alla fotografia digitale di Natura e permetteranno di imparare le “regole d’oro” per scattare immagini iconiche.

Gli istruttori spiegheranno come catturare l’essenza di un luogo (a colori e in bianco e nero) e costruire il racconto visuale, fare la “pre-produzione” del reportage (con l’esame delle mappe e il planning delle riprese, secondo le luci durante il giorno) e come preparare l’attrezzatura fotografica per questo specifico assignment: fotocamere, obiettivi, borse fotografiche, treppiedi, accessori.

E poi pratica sul campo durante il trekking, circondati dai fiabeschi scenari della Val Gardena: le Odle, il Seceda, il Rasciesa, il Sella, l’Alpe di Siusi e il Sassolungo. Ci saranno gli “incontri ravvicinati” con la flora e la fauna autoctona, e stop golosi nelle baite da gourmet.

Si può scegliere tra due opzioni: la prima è Un Weekend da Fotoreporter (5-7 settembre) che comprende mezza giornata di lezioni teoriche e due di pratica sul campo durante il trekking (costo della “tuition”: 390 € a persona).

La seconda è Reportage Dolomiti-Full Immersion (8-13 settembre, costo della tuition: 760 € apersona). Durante questo workshop si approfondirà ancor di più la parte teorica preliminare, si affronterà anche l’aspetto del “montaggio” della storia fotografica, gli istruttori faranno la “portfolio review” del lavoro svolto dagli allievi e si terminerà con uno slide show delle migliori foto.

Per informazioni, programma completo, iscrizioni ai corsi ed elenco degli hotel convenzionati con i workshop inviare una mail a entrambi gli indirizzi:

info@freebreeze-photo.com e luigivitalephoto@gmail.com

+Turismo