+Turismo

Un albero di Natale con pensieri al posto delle decorazioni, allestito da Grandi stazioni nella Stazione di Santa Maria Novella a Firenze


Se arrivate alla stazione di Firenze Santa Maria Novella non potete non notare un albero di Natale.

Non il solito albero di Natale, ma uno molto particolare allestito nell'atrio prima dei binari. Niente luci, ne palline di Natale, ne stelle o altro ma solo pensieri, desideri e sogni.

Sono i desideri per questo Natale dei viaggiatori e di tutte quelle persone che transitano nella stazione in attesa di un treno, oppure sono semplicemente di passaggio. Cosa vorreste per Natale? Scrivetelo su un foglio e affidatelo a quest'albero.

Sia adulti che bambini, italiani e stranieri hanno già lasciato tantissimi messaggi tra i rami dell'albero. Ho avuto un pò di tempo e ne ho letti un pò.

I messaggi sono i più differenti, su di tutti emerge l'amore e l'amicizia e riuscire a trovare lavoro. Molti chiedono pace e serenità. Quelle dei bambini sono le più sincere, disarminati e simpatiche.

Molte richieste da parte dei ragazzini di superare un esami o prendere un voto a scuola o di trovare la fidanzata.  

Un libro, aperto, un romanzo scritto dalle persone che passano da una stazione ferravia, e quello che provano e vogliono in questo momento. Poche richieste materiali, tante richiesta di amore, serenità, pace nel mondo e lavoro. Naturalmente non mancano le richieste di far arrivare i treni puntuali!

Sono tantissime e non riuscire a leggerle tutte, ma se avete tempo fate questo "viaggio" nei sogni e nei desideri di queste persone. 

+Turismo