+Turismo

Il 22 aprile è vicino e i festeggiamenti sono quasi pronti in tutto il mondo: sarà la Giornata della Terra!


La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California. In quell’occasione il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica.

Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una storica e indimenticabile manifestazione a difesa del nostro pianeta e da allora è diventata una ricorrenza annuale.

La Giornata della Terra si è trasformata, con il passare del tempo, in un avvenimento educativo e informativo. È un modo per concentrare l’attenzione (ma sappiamo che un giorno solo e una festa non sono sufficienti) sulle problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le piante e specie animali che si estinguono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Eventi in calendario in Italia

Se amate la fotografia potete partecipare a Shoot4Planet, un racconto collettivo della Giornata della Terra: dovete semplicemente inviare una foto che, secondo voi, descrive un aspetto particolare dell'Earth Day. Le foto dovranno essere contrassegnate dagli hashtag #shoot4planet #earthdayitalia e #iearth e andranno a confluire nelle gallery dei siti Earth Day Italia e Shoot for Change.

L'evento principale è il concerto del 22 aprile, il cui ricavato andrà tutto a sostenere progetti green, che si terrà a Milano e che avrà come protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled. Prima del concerto, ci sarà una maratona web visibile sul sito earthdayitalia.org a partire dalle 14 in cui artisti, vip, intellettuali, si succederanno a colpi di spot green e perfomance a tema.

A Roma, nel parco dell'Appia Antica dal 19 al 21 aprile si svolgerà il Think Green Eco festival, una manifestazione che prevede conferenze, workshop, laboratori didattici, performance artistiche, mercatini sul tema del riciclo, orti urbani, sostenibilità ambientale.

A Palermo l'associazione Fuori Orario Production celebra la giornata della Terra con mostre fotografiche, laboratori, proiezioni di film e documentari. Special Guest Giacomo Di Stefano, l'uomo che ha attraversato l'Europa sui fiumi  in barca a remi.

Infine in Piemonte, Liguria, Lazio e Sicilia, domenica 21, ci sarà la Marcia per la Terra, manifestazione a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti, organizzata dai gruppi che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio.

Queste le principali attività, ma in tutta la penisola, dal piccolo comune alla grande città, ci saranno eventi per festeggiare: speriamo che questa giornata sia un modo per riflettere sull’importanza del nostro pianeta e sulla sua salvaguardia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_della_Terra

http://www.earthday.org/2013/

http://www.earthdayitalia.org/EarthDayIN/Earth-Day-Italian-Network

http://www.shoot4change.net/

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/

+Turismo