+Turismo

Informazioni

L’orto di BaLu è EcoLeader Oro di Tripadvisor, riconoscimento che attesta quanto le pratiche eco-friendly siano una componente chiave della nostra struttura, eper lo stesso motivo struttura di LegambienteTurismo. Il Bed&Breakfast sovrasta  Bienno, in posizione panoramica sulla media Valle Camonica e le Prealpi bresciane. Bienno, dal pregevole centro storico, fa parte del Club I Borghi più belli d'Italia nonché Bandiera Arancione TCI ed è comodamente raggiungibile dal B&B a piedi in pochi minuti. Le incisioni preistoriche patrimonio UNESCO sono a pochi chilometri. Gli ospiti possono scegliere fra tre camere, tutte dipinte con tinte naturali: la Peperoncino al piano terra con terrazza e bagno privati; la Lavanda e la Rosmarino che condividono il bagno e la zona relax anche se è possibile prenotare la Lavanda con l’intero piano in esclusiva (l’altra camera verrà chiusa).  La colazione a buffet è basata principalmente su prodotti locali, biologici e del commercio equo e solidale con latte, caffè, tè, pane, fette biscottate, "spongade" (le focacce dolci tipiche della zona), burro, marmellate, miele, yogurt, cereali, succhi e acqua. Quando possibile viene servita frutta del nostro frutteto biologico.

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • colazione
  • wifi
  • prodotti locali

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio
  • Ha una certificazione green


Il lato Green

Parte dell'arredo delle camere è costituito da mobili dei nostri avi, al cui restauro abbiamo provveduto da soli dando loro un tocco romanticamente moderno con la tecnica Shabby Chic. La tinteggiatura delle pareti è a base di pitture naturali.

Le lampadine interne sono a basso consumo e il sentiero che conduce alla camera Peperoncino è illuminato con lampade solari. Tutti i rubinetti sono dotati di riduttori di flusso per evitare uno sperpero inutile di acqua.

I prodotti usati per la pulizia sono ecologici, per il massimo rispetto della vostra (e nostra) salute e dell'ambiente. Anche il lavaggio di lenzuola e asciugamani è fatto con prodotti a basso impatto ambientale e l'ammorbidente, causa potenziale di molte allergie e altamente nocivo per l'ambiente, è stato sostituito con valide eco-alternative.

I cibi serviti a colazione sono prevalentemente biologici, a km0 o del Commercio Equo e Solidale. Quando possibile offriamo frutta coltivata nel vicino frutteto bio.

L'acqua che sgorga dai rubinetti è potabile e buona: la troverete a colazione servita in caraffe di vetro. Aderiamo alla campagna di Legambiente "L'abbiamo imbroccata" che sensibilizza all'uso dell'"acqua del sindaco".

La raccolta è differenziata con compostaggio domestico dell'umido che, una volta pronto, va ad arrichire il suolo dell'orto. 

Due accumulatori solari assicurano acqua calda in estate e consentono di diminuire i consumi di gas nella stagione fredda.

L'acqua piovana viene raccolta e usata per irrigare orto e frutteto, entrambi coltivati con tecniche biologiche, con impianto goccia a goccia.

Consigli in zona

Da non perdere in Valle Camonica:

- Bienno dal pregevole centro storico, parte del club I Borghi più Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club;

- Le incisioni preistoriche di Capo di Ponte, primo sito italiano e essere censito nel patrimonio UNESCO;

- I resti romani di Cividate Camuno e Breno;

- Le chiese medievali e rinascimentali tra cui quelle che ospitano i dipinti del Romanino (una è a Bienno);

- Il Parco dell'Adamello con i percorsi trekking;

- L'incantevole lago Moro e il lago d'Iseo a pochi chilometri;

- La pista ciclabile che dal lago d'Iseo conduce a Capo di Ponte attraversando vari paesini.

Per altri suggerimenti, vi consigliamo di seguirci su Facebook https://it-it.facebook.com/OrtoDiBaLu - Instagram http://instagram.com/ortodibalu Twitter https://twitter.com/ortodibalu e Youtube http://www.youtube.com/user/OrtoDiBaLu

 

I luoghi di PiuTurismo: