+Turismo

Informazioni

Una giornata nel Parco del Delta del Po Veneto, dove vedremo le bellezze di questo ambiente unico e suggestivo, circondati da diverse specie di uccelli acquatici. Visiteremo il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri ed esploreremo la laguna a bordo di una barca a fondo piatto. 

PROGRAMMA 
L’itinerario si sviluppa nella parte nord del Parco del Delta del Po, nel Comune di Rosolina, in un’area che in pochi chilometri mette in mostra tutti gli ambienti di transizione che caratterizzano da secoli l’evoluzione del Delta del Po. Infatti oltre al fiume, c’è la foce dell’Adige, troviamo il mare e la spiaggia con la vegetazione pioniera e quella più consolidata delle dune stabili con una bella pineta ed una folta e rigogliosa vegetazione mediterranea. Si passa poi alla Laguna di Caleri, uno scrigno prezioso in termini di biodiversità per finire alle valli da pesca con i loro gioielli di architettura e di saperi dell’acqua: i casoni di valle, le cavane ed i colauri. *Gruppo ore 9.30 ( max 25 persone) 

Ore 9.30 - Arrivo dei partecipanti nel parcheggio del Giardino di Porto Caleri (Rosolina Mare), incontro con le guide 
Mappa 
Dalla strada Romea (Venezia-Chioggia-Ravenna) svincolo con indicazioni a Rosolina, si prosegue per la provinciale che segue l'andamento dell'argine dell'Adige fino a Rosolina Mare. Verso destra, senza entrare in paese, ancora per 5 chilometri fino al termine della strada a Porto Caleri costeggiando la pineta e la laguna.
Da Rosolina, capoluogo comunale (anche stazione ferroviaria), c'e' un collegamento di autobus Rosolina-Rosapineta-Caleri. 


ore 10 PASSEGGIATA nel Giardino Botanico Litoraneo di Caleri , un giardino in riva al mare ( percorso ad anello di circa 3 km) 
Seguendo i sentieri si toccheranno i diversi ambienti che lo caratterizzano, dalle dune fossili coperte dai pini alle dune più giovani ricoperte di piante della macchia mediterranea fino a raggiungere la spiaggia e , con una passerella sull’acqua, la laguna con i fiori delle acque salmastre.

A seguire intorno alle ore 12.30 PRANZO 
- pranzo al sacco presso l'area del Centro Visite oppure 
- pranzo in ristorante o pizzeria che ognuno può prenotare autonomamente nei ristoranti di Rosolina Mare ( a 4 km dal Giardino Botanico ) 

ore 15 in BATTELLO 
Navigando tra gli orti di terra e gli orti di mare alla scoperta della Laguna di Caleri, con i suoi caratteristici “orti di mare”. Un paesaggio affascinante, con le tipiche barene che emergono di tanto in tanto ed ospitano una miriade di uccelli, un luogo dove la natura regna sovrana, e dove l’uomo, in perfetta armonia con l’ambiente, ha trovato una importante risorsa economica con l’allevamento delle vongole.
____________________________________________________________
*Gruppo ore 10.30 ( max 25 persone)

ore 10.30 Arrivo dei partecipanti nel parcheggio del Giardino di Porto Caleri - Rosolina Mare, incontro con la guida, illustrazione del programma
Mappa 

ore 11 in BATTELLO
Navigando tra gli orti di terra e gli orti di mare, alla scoperta della Laguna di Caleri, con i suoi caratteristici “orti di mare”. Un paesaggio affascinante, con le tipiche barene che emergono di tanto in tanto ed ospitano una miriade di uccelli, un luogo dove la natura regna sovrana, e dove l’uomo, in perfetta armonia con l’ambiente, ha trovato una importante risorsa economica con l’allevamento delle vongole

A seguire intorno alle ore 12.30 PRANZO 
- pranzo al sacco presso l'area del Centro Visite oppure 
- pranzo in ristorante o pizzeria che ognuno può prenotare autonomamente nei ristoranti di Rosolina Mare ( a 4 km dal Giardino Botanico ) 

ore 15 PASSEGGIATA nel Giardino Botanico Litoraneo , un giardino in riva al mare . Seguendo i sentieri si toccheranno i diversi ambienti che lo caratterizzano, dalle dune fossili coperte dai pini alle le dune più giovani ricoperte di piante della macchia mediterranea fino a raggiungere la spiaggia e , con una passerella sull’acqua, la laguna con i fiori delle acque salmastre.

PRENOTAZIONI E COSTI:
Il costo di partecipazione all’escursione è di € 25 e comprende le escursioni guidate a piedi e in barca nel Giardino Botanico e nella Laguna di Caleri, il biglietto per la barca e il biglietto di ingresso al Giardino Botanico 
La partecipazione è gratuita per i bambini minori di 4 anni.
Per i bambini dai 5 ai 12 anni la quota è di € 20. 

Sono esclusi : pranzo, trasporti e tutto quanto non indicato nella quota comprende 

  • è possibile portare i cani al guinzaglio durante la passeggiata guidata e anche a bordo della motonave. Per i cani di taglia grande è consigliata, oltre al guinzaglio, anche la museruola.
  • si consiglia di portare binocolo e macchina fotografica 
  • in caso di condizioni meteo avverse, l’evento sarà rimandato. L’eventuale cambio data sarà comunicato sulla pagina Facebook di Into the nature.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : 
tel 347.9051962 Anna 
Chi desidera prenotare l'escursione può inviare un SMS al numero 347.9051962 indicando Nome Cognome ; numero delle persone ( adulti, ragazzi 5-12 anni, bimbi inferiori a 4 anni) e data escursione. 
Vi sarà inviato un messaggio di risposta con IBAN su cui effettuare Bonifico di Acconto per confermare la prenotazione e l'ORARIO in cui vi dovrete presentare al punto di ritrovo

Mangiare

A seguire intorno alle ore 12.30 PRANZO 
- pranzo al sacco presso l'area del Centro Visite oppure 
- pranzo in ristorante o pizzeria che ognuno può prenotare autonomamente nei ristoranti di Rosolina Mare ( a 4 km dal Giardino Botanico ) 

+Turismo