+Turismo

Informazioni

Chi non conosce Venezia? e la sua laguna?? …l’ambiente che circonda una delle città più famose del mondo rimane misterioso e poco esplorato, specialmente nelle sue “periferie”, dove infatti si rifugiano numerosissime specie animali e vegetali, nascoste tra barene, velme, canneti, valli e canali.

Questa esperienza, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ha lo scopo di far vivere loro una settimana intensa di vacanza attiva, divertente e formativa. Accampati nell’ambiente molto caratteristico della laguna veneta, ai ragazzi è offerta una preziosa occasione di vivere insieme a coetanei e animatori un’esperienza che punta a costruire relazioni di qualità, tra persone e tra l’uomo e la natura, nel rispetto dei ritmi della natura.

I turni disponibili per questa proposta sono: 25 Giugno -1 Luglio 2017; 9 -15 Luglio 2017

L'itinerario prevede di attraversare la valle Millecampi e la misteriosa valle Morosina, apprendendo le tecniche di orientamento necessarie per muoversi in autonomia negli ambienti più selvaggi. Pianteremo le comode tende canadesi tra i Casoni della Fogolana, dal tetto di paglia, che ci ospiteranno per mangiare, lavarci e riposare nelle ore più calde, quando ci fermeremo tra escursioni, sfide ed esplorazioni, in kayak e mountain bike, per mare e per terra.

 I Casoni della Fogolana si trovano in Valle Millecampi, all’interno dell’area UNESCO “Venezia e la sua laguna”. A pochi km si trova Valle Averto, Oasi WWF gestita dalla sezione di Padova. Ancora, a pochi km, si trova Bosco Nordio, bosco litoraneo su dune fossili, tutelato come riserva naturale integrale della Regione Veneto, attrezzato per visite e attività didattiche.

Quota individuale di partecipazione: € 460

La quota comprende: Vitto, alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza; assistenza degli animatori ed istruttori esperti delle attività previste, attività equitazione; Assicurazioni RC e infortuni.

La quota non comprende: Il viaggio per/da la sede della vacanza; la quota obbligatoria di gestione pratica iscrizione di 30 euro.

Trasporto organizzato: Per questa proposta è prevista l'opportunità di avvalersi del viaggio collettivo organizzato per/da la sede della vacanza dalle città di Milano, Verona e Padova.

Le informazioni di dettaglio, quote, appuntamenti e quant'altro sono contenute nella documentazione di conferma che le famiglie ricevono in seguito all'iscrizione.

Dormire

Ad ospitare i ragazzi saranno delle  grandi tende canadesi tra i Casoni dal tetto di paglia, dove si andrà a dormire dopo serate trascorse attorno al fuoco.

Trascorreremo inoltre una notte in spiaggia, imparando le tecniche per cucinare sul fuoco e per costruire un riparo per dormire, come sanno fare i popoli del mare, sfruttando ciò che la natura offre.

Mangiare

I prodotti della terra che circonda i Casoni della Fogolana, da secoli coltivata con ortaggi, saranno i protagonisti dei pasti, preparati dal nostro cuoco all’interno del Casone “grande”, dove ci si radunerà per mangiare.

+Turismo