+Turismo

Informazioni

In Italia arrivano ogni anno milioni di turisti che vengono a visitare le meraviglie architettoniche e naturali della nostra patria; proprio per questo motivo, specialmente negli ultimi anni, sono state aperte tantissime strutture ricettive, molte delle quali sono sempre al passo con i tempi, fornendo servizi unici e offrendo ai visitatori soggiorni piacevoli. Ad oggi i bed&breakfast rappresentano la soluzione più comoda e più ricercata. Ne esistono alcuni con caratteristiche davvero particolari; da nord a sud, in tutta la penisola, possiamo, infatti, trovare strutture ricettive con bellissimi giardini segreti al loro interno. Questo elemento rende l'albergo più accattivante agli occhi dei turisti e consente loro di trascorrere momenti di puro relax!

  • Tovena (Treviso)
  • Anghiari (Arezzo)
  • Ogliastro (Salerno)
  • Stromboli (Isole Eolie)
  • Taviano (Gallipoli)

Dormire

Il nostro viaggio parte da Tovena, in provincia di Treviso: qui è situato un vecchio casale, oggi completamente ristrutturato, chiamato dai proprietari "Giardino Segreto". La struttura si trova in un piccolo borgo in collina e al suo interno racchiude un vero e proprio giardino segreto in miniatura; le stanze sono arredate in stile rustico e moderno: ciò contribuisce a donare al bed&breakfast un'atmosfera antica, ma perfettamente al passo con i tempi.

Proseguiamo questo percorso andando verso Sud, nel borgo medioevale di Anghiari. Il paesino, situato sul confine tra Toscana ed Umbria è cinto da imponenti mura di pietra. Le numerose strutture civili si alternano agli altrettanti edifici religiosi, ai musei ed alle aree verdi. All'interno di Anghiari si trova il piccolo bed&breakfast "Il giardino nascosto": la struttura è totalmente restaurata, ma ha origini antiche; dalle camere è possibile godere di una vista mozzafiato sulle colline toscane; il panorama è talmente bello da sembrare, infatti, un dipinto. Il giardino presente all'esterno del bed&breakfast è molto curato e durante i mesi estivi viene messo a disposizione dei turisti per consentire loro di gustare la prima colazione.

A Salerno, più precisamente nel centro storico di Ogliastro, è situato un bellissimo giardino, parte integrante del b&b il "Giardino Segreto". La struttura sorge all'interno del Parco Nazionale del Cilento, a poca distanza dal centro storico ed è essenzialmente un antico rustico, disposto su due piani. Il "Giardino Segreto" si trova in una zona vicina al mare ed immersa nel verde: questo permette ai turisti di poter visitare luoghi differenti ogni giorno, consentendo loro di rilassarsi una volta tornati nel bed&breakfast. Secondo i visitatori, soggiornare in questo edificio dal sapore antico è un'esperienza bellissima: il contesto è molto tranquillo, non ci sono infatti rumori e si è letteralmente circondati da uliveti e vigneti.

Nelle Isole Eolie, a Stromboli, troviamo il bed&breakfast "Il Giardino Segreto", dotato di ampi spazi ricreativi, come una grande terrazza ed uno splendido giardino, in cui sono piantati svariati alberi da frutto. La struttura è immersa nel verde e le camere disponibili sono arredate in stile rustico. Dalle finestre delle stanze è possibile osservare sia il mare, sia il vulcano. Soggiornando all'interno de "Il Giardino Segreto" non c'è soltanto la possibilità di rilassarsi, ma anche quella di fare trekking, spesso, infatti, vengono organizzate escursioni naturalistiche nei dintorni.

Concludiamo questo nostro viaggio dirigendoci a Taviano, dove possiamo trovare un altro giardino segreto, quello del b&b "Giardino Nascosto - Il Granaio". La struttura è situata all'interno di un giardino di un'antica casa padronale di fine '800; da qui è possibile raggiungere comodamente sia la spiaggia, sia la collina, sia la città: Gallipoli, infatti, si trova a pochissimi Km dal b&b. Lo stile delle stanze e degli interni consiste in un mix tra vintage e moderno e passeggiando nel giardino si percepisce un'atmosfera antica; all'interno dell'area verde ci sono molti alberi di agrumi e la vegetazione, tipica dei luoghi mediterranei, è sempre rigogliosa e curata.

Fonte: Habitissimo

+Turismo