+Turismo

Informazioni

Il paradiso a portata di mano. Le Baleari, arcipelago al largo della Spagna, sono uno tra gli angoli di mondo dove è possibile conciliare momenti di relax, passeggiando su infinite spiagge dorate bagnate da limpide acque cristalline ed una spassosa movida notturna nei rinomatissimi locali. Questo mix di panorami mozzafiato e divertimento assicurato, rendono queste isole tra le più gettonate mete estive. 

In questo articolo, vi daremo qualche consiglio che vi permetterà di passare una vacanza da sogno senza dover spendere un capitale.

L'intensa richiesta turistica e l'elevato flusso di gente proveniente da ogni parte del mondo, ha fatto sì che le offerte di hotel, residence e bed and breakfast si sviluppassero a tal modo da permettere di trovare soluzioni adatte a tutte le tasche.
In ogni caso, se ne avete la possibilità, sarebbe interessante pensare di programmare le ferie estive, soprattutto in caso in cui vogliate orientare la vostra scelta nei mesi di giugno o settembre, periodi in cui il clima è gradevolmente perfetto per andare al mare o fare la siesta all'ombra degli alberi presenti nei numerosi parchi di queste isole.

La prima, per grandezza, è Palma di Maiorca. Famosa per le spiagge di sabbia finissima e per le montagne della Serra de Tramuntana, è meta di migliaia di turisti ogni anno. 

La seconda isola delle Baleari è Formentera. Le sue spiaggie dorate e l'acqua cristallina del suo mare, la rendono il luogo ideale per rilassarsi facendo immersioni o solcare le acque a bordo di una barca a vela.

La terza isola delle Baleari e, probabilmente, la più famosa è Ibiza. Nota per la vita notturna, con le sue numerose e rinomate discoteche, ospita anche paesi tranquilli con spiagge e pinete concentrate, soprattutto, nel capoluogo dell'isola e a Sant Antoni. A Ibiza ci sono alcune tra le più belle spiaggie delle Baleari, poco conosciute ai turisti e per questo molto tranquille, come, ad esempio, Cala Conta, Cala Llonga, immersa in un paesaggio idilliaco, ideale per i turisti che cercano relax e silenzio.

L'ultima isola delle Baleari è Menorca, famosa per le lunghe spiagge bianchissime e per le sue baie rocciose. La capitale è situata su una scogliera affacciata su un grande porto e l'UNESCO ha recentemente dichiarato Menorca riserva della biosfera.

Consigli in Zona

Palma de Mallorca - Hostal Bonany

Questo hotel gode di una posizione invidiabile: in meno di dieci minuti a piedi vi permetterà di raggiungere il porto di Palma e in pochi minuti a piedi arriverete anche sul lungomare, alla fine del quale potrete rilassarvi su una delle sue bianchissime spiagge. Inoltre, se volete usare la vostra auto o i mezzi pubblici è interessante sapere che in meno di dieci minuti raggiungerete il centro della città.
Le camere di questo hotel sono ampie e molto luminose, grazie all'uso sapiente dei toni del bianco e del marrone chiarissimo, utilizzati per tutti i complementi d'arredo. Le grandi porte finestre, inoltre, lasciano entrare i raggi del sole che diffondendosi nella stanza la illuminano e la riscaldano. I bagni sono minimal, ma curati per risultare efficienti e gradevoli all'uso, con i sanitari bianchi che si sposano perfettamente con il pavimento e le piastrelle color beige.
I balconi si affacciano sulla piscina dell'hotel, piena fino all'orlo di acqua cristallina, circondata da sdraio e tavolini, così che i clienti possano fare uno spuntino a bordo vasca.

Formentera - Hostal Illes Pitiuses

Questa deliziosa guest-house a conduzione famigliare, si trova nel centro dell'isola di Formentera. Munita di ampio terrazzo con poltrone, sdraio ed ombrelloni, vi permetterà di rilassarvi e godervi l'aria fresca e frizzantina, che culla quest'isola nelle prime ore del giorno.
Le camere sono rustiche e si nota un grande uso di legno massiccio e resistente, sia per i comodini, che per la testiera dei letti. Questo stile dona alle camere un grande senso di autenticità e solidità. I bagni sono impreziositi da piastrelle nei toni dell'azzurro e del blu, che richiamano i colori del mare e del cielo. Ottima anche l'ubicazione: Hostal Illes Pitiuses si trova a soli cinque minuti a piedi dalle più belle spiagge dell'isola.

Ibiza - Hostal Juanita

Questo hotel si trova al centro della città di Ibiza, a soli duecento metri dal porto, a meno di cinque minuti dalle mura medievali del centro storico e a dieci minuti dalla rinomata località balneare Figueretas. Le stanze sono arredate secondo un delizioso stile shabby-chic, che le rende tutte uniche e particolari. Letti dalle fattezze vintage, comodini di legno rigorosamente dipinti di bianco, vasi colmi di fiori freschi sul tavolo e lampadine appese al muro in piccoli cestini di legno intrecciato sono solo alcuni dei dettagli che vi faranno sentire coccolati. Anche all'interno dei bagni ritroverete la stessa cura per i dettagli, con gli immancabili fiori ed i lavandini in rame lucido. Hostal Juanita, inoltre, è dotato di un magnifico terrazzo all'ultimo piano con una vista mozzafiato sulla città vecchia.

Menorca - Estel Blanc Apartments

L'Estel Blanc Apartments si trova a meno di duecento metri dalla meravigliosa spiaggia Cala en Forcat e a soli quattro chilometri dalla Ciutadella de Menorca. Inoltre, se volete fare una gita e andare a Barcellona, vi farà sicuramente piacere sapere che questo hotel dista sette chilometri dal porto di Ciutadella, che fornisce collegamenti con Barcellona e Mallorca. Le camere sono dotate di letti dalle solide strutture in legno, di poltrone e di un utilissimo angolo cottura: in questo modo potrete preparavi in tutta comodità gli spuntini da mangiare durante il giorno, senza essere costretti a recarvi ogni volta in bar o ristoranti. L'ambiente è stato arredato in modo di permettervi di sentirvi subito a casa vostra: tavoli di legno, sedie, cucina con frigo, fornelli e forno a microonde, rendono l'ambiente ospitale e accogliente. I bagni sono spaziosi e moderni e sono dotati di doccia con grande porta a vetro o di ampia vasca da bagno. Il punto di forza di questa struttura rimane, comunque, la meravigliosa piscina immersa nel verde di un rigoglioso giardino. Qui potrete rilassarvi, disconnettendo dal ritmo stressante della città e ricaricando totalmente le vostre batterie.

 

Fonte: habitissimo

+Turismo