+Turismo

Informazioni

Venerdì pomeriggio, arrivo e sistemazione nelle strutture ricettive, cena tipica umbra con i prodotti del territorio.

Sabato mattina si farà una passeggiata per il borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina, antica roccaforte del Marchesato del Monte. Visita guidata del Palazzo-Museo Bourbon del Monte e dell’antica Pieve di Santa Maria Assunta. Pranzo a base di prodotti del bosco e piatti della tradizione umbro-valtiberini, con spettacolare vista sulla vallata.

Nel pomeriggio: piena immersione nella campagna umbra per conoscere come gli avi coltivano la terra producendo olio biologico, vino, castagne e cereali. Esperienza agricola diretta, in base alla stagione, effettuata presso la storica azienda agricola “Nonno Fiordo” di Nisi Veronica. Cena con degustazione della tradizionale “Ciaccia sul Panaro”, la focaccia tipica umbra. A seguire passeggiata libera alla scoperta del borgo medievale di Lippiano (fraz. di Monte Santa Maria Tiberina).

Domenica mattina si effettuerà una passeggiata per le terre dell’Antico Marchesato alla ricerca del tubero pregiato in compagnia del cane da tartufi. Al termine degustazione di prodotti al tartufo e Vin Santo del Marchese presso l’azienda agraria C.B.R. di Ballini Romana Colonni. Pranzo libero.

Nel pomeriggio attività opzionale su richiesta: visita Museo delle Tradizioni Popolari a Città di Castello, uno dei primi esempi in Italia di raccolta di oggetti legati alla tradizione contadina.

Dormire

Tutti gli alloggi della Comunità Ospitale sono consultabili a questo link

Mangiare

Gli ottimi ristoranti tipici di Monte S. Maria Tiberina sono disponibili a questo link

+Turismo