+Turismo

Informazioni

Una campagna magistralmente coltivata dove le querce sono protagoniste assolute. Partiamo da Orvieto, che dal suo promontorio appare come un'isola galleggiante sopra un mare di nuvole. Dopo pochi km si entra nel Lazio, nell'alta Tuscia. Arriviamo nel bel centro di Bolsena con il suo castello e il suo omonimo lago che rende fertili tutte le terre intorno. Subito dopo scopriamo Montefiascone famosa per i suoi vini dorati ed il tratto di Cassia, originale basolato d'epoca romana. Giungiamo a Viterbo il vero cuore della Tuscia, dove il centro storico lentamente si fa scoprire e lascia senza fiato. Facciamo tappa a Vetralla ed infine nella magica Sutri, importantissimo sito etrusco.

• 1 Giorno - Ritrovo ad Orvieto
    Descrizione della tappa: In serata ci troviamo ad Orvieto all'albergo che si trova nel centro storico. Prima e dopo la cena passeggiamo per il centro storico.
    •  Albergo
  • 2 giorno - Orvieto-Bolsena - km 20
    Descrizione della tappa: Il tratto di oggi ha una storia antichissima, i due centri erano già collegati in epoca romana e ancora oggi sono evidenti le tracce. Un itinerario per i pellegrini che arrivavano dall'Europa centrale e che a Bolsena si riuniva in una sola direttrice per Roma. Note: La tappa di oggi è di circa 20 km e si dorme in un ostello per i pellegrini. Cena in un locale particolare del centro storico di Bolsena.
    •  B&B
    •  500 m
    •  300 m
  • 3 Giorno - Bolsena-Montefiascone - km 23
    Descrizione della tappa: Saliamo una collina con uno splendido bosco e poi, in cima un altopiano verde dove pascolano le pecore. Si ridiscende e di nuovo nel bosco dove l'acqua diventa un elemento importante. Ci avviciniamo a Montefiascone ma prima di entrare nel centro storico ci prendiamo una pausa per conosecre chi ha inventato il vino est est estNote: Dormiamo in albergo e cena in un locale del centro, con cucina del luogo particolarmente famosa per i suoi deliziosi primi piatti.
    •  590
    •  275
  • 4 Giorno - Montefiascone-Viterbo - km 18
    Descrizione della tappa: Il primo suggestivo tratto si svolge sul basolato romano ancora in ottime condizioni; si attraversa quindi un tratto collinare con bei panorami su Montefiascone e Viterbo. Scesi nella piana è possibile rilassarsi alle terme del Bagnaccio, una serie di pozze di acqua calda da sempre frequentate dai pellegrini.Note: La tappa di oggi è di circa 18 km e non presenta grosse difficoltà. Nel pomeriggio ci prendiamo del tempo per visitare Viterbo. Dormiamo in una struttura collocata nel quartiere medievale una delle zone più suggestive della città.
    •  B&B
    •  65 m
    •  350 m
  • 5 Giorno - Viterbo-Vetralla - km 20
    Descrizione della tappa: Lasciamo la meravigliosa Viterbo dal quartiere di S.Andrea e dopo pochi km siamo dentro una tagliata di epoca etrusca, imponenti pareti di tufo sono il nostro cammino. Il nostro percorso si apre ed ecco il protagonista di oggi: l'olivo, un tempo importante risorsa economica del territorio.Note: Dormiamo in albergo del paese e cena in ristorante a gestione familaire.
    •  220
  • 6 Girono - Vetralla-Capranica km 18
    Descrizione della tappa: Questo tratto della Francigena non molto lungo va gustato con calma per godere dei frutteti di noccioleto che circondano il percorso di oggi. Mentre camminiamo immersi in questa natura sapientemente lavorata dall'uomo appare la Torre di Orlando, spazio magico che rimanda alle gesta dei cavalieri medievali. Note: Cena in ristorante del centro storico.
    •  6 h
    •  255
    •  275
  • 7 Giorno - Capranica - Sutri -km 5
    Descrizione della tappa: Alla spalle il bel paese di Capranica vista dalla sua angolazione medievale con le sue affascinanti rupi. Entriamo ad esplorare il bosco più bello di questo tratto di francigena, un bosco incantato dove un sinuoso torrente ci porta a Sutri.Note: Con la tappa di oggi di circa 4 km arriviamo a Sutri dalla parte dell'area archeologica dove visitiamo uno degli esempi di anfiteatro più belli e meglio conservati al mondo.
    •  : casa
    •  2 h
    •  100
  • N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

Dormire

Albergo, B&B, Ostello, Rifugio

Mangiare

Pranzi al sacco; cene e colazioni in strutture tipiche locali