+Turismo

Informazioni

Due giorni di tranquillità, buon cibo umbro e uno splendido paesaggio. La comunità ospitale di Fossato di Vico ti accompagnerà in un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia, delle arti e della cucina medievale del borgo.

Arrivo previsto nel pomeriggio di venerdì, cena a base di prodotti di tipici della cucina umbra.

Sabato mattina si effettuerà una escursione guidata nel parco del Monte Cucco, alla scoperta degli ingredienti naturali (funghi, erbe spontanee, selvaggina e animali da pascolo) impiegati nella cucina tradizionale medioevale. Pranzo della tradizione umbra con prodotti del territorio.

Nel pomeriggio visita al caseificio Facchini – azienda premiata per il formaggio al tartufo e il pecorino stagionato in fossa – per conoscere da vicino e degustare i prodotti dell’antichissima trazione casearia umbra. Cena con piatti dai gusti antichi, un menu tipicamente medioevale per un’esperienza culinaria fuori dal tempo.

Domenica mattina: visita guidata nell’antico borgo medievale, fra i caratteristici vicoli e camminamenti, alla scoperta dei suoi monumenti, tesori artistici, aneddoti e leggende. Pranzo libero.

Nel pomeriggio si propone una passeggiata libera per il borgo medievale di Gubbio: tesoro nascosto della bella e verde Umbria.

Attività su richiesta dal 15 agosto al 31 ottobre. Immersione nel medioevo con la Compagnia Arcieri Storici Castrum Fossati armati di archi e frecce in linea con lo spirito dell’epoca. Sarà possibile partecipare all’esibizione effettuando, in tutta sicurezza, delle prove di tiro con l’arco assistiti dagli esperti arcieri.

Dormire

Gli alloggi della comunità ospitale si possono consultare a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici di Fossato di Vico sono disponibili a questo link

+Turismo