+Turismo

Informazioni

Pietralunga è un borgo in cui ritrovare il rapporto con il cibo genuino e autentico. Un weekend in cui sviluppare i propri sensi con prodotti biologici, naturali e di alta qualità: il tartufo pregiato, il profumo dello zafferano, la crema di nocciole bio, il liquore di visciole, i freschi prodotti dell’orto, la frutta di un tempo, la pasta e il pane fatti a mano.

Arrivo previsto nel pomeriggio di venerdì, cena a base di prodotti di terra tipici del territorio.

Sabato mattina escursione nei boschi incantati intorno al borgo alla ricerca del tartufo. Scoprire le storie e segreti del pregiato tubero di stagione in compagnia del “tartufaro” e del suo fedelissimo cane. Pranzo della tradizione umbra con prodotti del territorio.

Il pomeriggio si terrà un laboratorio pratico di pasta fresca o di panificazione con i metodi tradizionali a mano. Nella fattoria biologica La Cerqua, Silvana e Mamma Raffaella faranno scoprire i diversi tipi di cereali locali, la macinazione in pietra e l’impasto. L’esperienza si concluderà con un drink/merenda e in omaggio la raccolta di ricette di cucina tipica locale. Cena biologica in cui si degusteranno anche i prodotti fatti a mano dagli ospiti.

Domenica mattina, visita alle aziende agricole con possibilità di realizzare esperienze rurali in base alla stagione: profumo di zafferano, colori del lino, dalle visciole al liquore, immersione negli orti e negli antichi frutteti. La visita di concluderà con racconti e degustazione di prodotti stagionali genuini e autentici. Pranzo della tradizione umbra con prodotti del territorio.

Nel pomeriggio si propone una passeggiata libera all’interno dell’Oasi Naturalistica di Candeleto lungo il Sentiero Natura in cui poter scoprire i principali habitat, la flora e la fauna del territorio.

Dormire

Gli alloggi della Comunità Ospitale sono consultabili a questo link

Mangiare

Gli ottimi ristoranti tipici di Pietralunga sono consultabili a questo link

+Turismo