+Turismo

Informazioni

Qualche suggerimento per la vostra pausa estiva…in Val Gardena!

Gola

Per chi ama camminare e mangiare bene, ecco la gita gastronomica sull’Alpe di Mastlè, dove si può osservare la produzione di formaggi e yogurt, degustando piatti tipici in tre baite diverse.

Cucina leggera, invece, al Rifugio Comici, che in estate si è specializzato in piatti a base di erbe di montagna, coltivate nel proprio orto botanico.

Selva, un mercatino con specialità locali e produzioni bio: Sapore e gusto, il 25 luglio e l’1 agosto in Piazza Nives,

Per una cena gourmet, in ristorante stellato, ci si affida alla creatività di Felice Lo Basso, chef all’Alpenroyal Grandhotel Gourmet & Spa o, in alternativa, all’abilità dello chef Raimund Brunner al Ristorante Anna Stuben nel Relais Chateaux Hotel Gardena.

Un corso per la preparazione dello strudel? Lo trovate presso la pasticceria Perathoner, mentre i piatti tradizionali già pronti sono alla Festa dei Canederli il 16 settembre a S. Cristina.

Sport

A disposizione ci sono 33 percorsi per mountainbike tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi, incluso lo spettacolare giro Sellaronda Track, in entrambi i sensi.

Per i più giovani, invece, esiste lo Slack Line Park, un parco che offre 13 alternative di montaggio delle corde elastiche, oppure il nuovo Adventure Park Emozion Col De Flam, con diversi percorsi e zip-line di 60 e 180 metri, e  il Corso di roccia nella Città dei Sassi, con le guide della Val Gardena.

Potete partecipare a un’escursione per veder sorgere il sole e rifocillarvi con una colazione in baita o seguire l’Alta via delle Dolomiti in un trekking da rifugio a rifugio. Infine, per esplorare la valle a volo d’uccello, ecco un giro in tandem con i piloti del gruppo Fly2.

Benessere

Per stare in forma, ci sono le cure termali e programmi personalizzati nelle spa degli alberghi più rinomati, corsi di yoga all’aria aperta o terapia Kneipp, nel nuovo percorso in Val d’Anna.

Bagni di fieno, impacchi alle mele, alla stella alpina o al pino mugo arricchiscono l’offerta delle spa dei grandi alberghi e piscina, sauna, bagno turco sono a disposizione di tutti presso l’impianto Mar Dolomit a Ortisei.

Oppure, fate una gita istruttiva alla ricerca di piante ed erbe medicinali per scoprire il loro uso in cucina e nella cura della salute.

Antiche tradizioni

Il programma di Storia&Cultura prevede numerose gite guidate, come quella agli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona.

A Santa Cristina un esperto accompagna chi vuole a un’escursione panoramica con corso di pittura ad acquarello; presso il Familyhotel Posta è offerto, a grandi e piccini, un corso di lavorazione del feltro, mentre presso il Museum Gherdëina si riscoprono i giochi antichi, e durante i corsi di scultura, ognuno può creare da sé un originale souvenir come ricordo della sua vacanza nella valle degli scultori.

Info

Programma attivo: Val Gardena 

Informazioni su percorsi mountain bike: MTB Dolomites 

Escursioni, trekking e arrampicate: Dolomites Alpine

Museum Gherdëina 

Consigli in Zona

All'imbocco della Val Gardena segnaliamo Hubertus Stube.

 

+Turismo