+Turismo

Informazioni

L'Alta Badia lancia “Explore your way”, una formula di vacanza attiva che saprà intrigaregli sportivi più esigenti. Si tratta di un programma che propone tutte le attività sportive praticabili tra i 1500 e i 3000 metri, nella splendida cornice delle Dolomiti, raggruppandole in quattro categorie per favorire la scelta. 

- La categoria “Natural gym”, che abbraccia trail running, geocatching (una ‘caccia al tesoro’ attiva), orienteering, speed-hiking e body/functional training.

- Il “Rock your body”, che comprende arrampicata, free climbing, trekking e vie ferrate.

- La tipologia “Bike”, dedicata agli amanti dello sterrato su due ruote e comprendente anche il bike touring, il freeride, il downhill e l’enduro.

- Per finire, la categoria “Flying”, pensata per i più adrenalinici, che offre la possibilità di cimentarsi in deltaplano, parapendio, base-jumping e slackline (equilibrio su di una corda tesa).

Ma non finisce qui. Perché anche le famiglie trovano svago grazie ai Parchi Movimënt, che si trovano al Piz La Ila, Piz Sorega, Pralongiá e Boé, raggiungibili con gli impianti di risalita, in gran comodità, sfruttando il Mountain Pass.

Per i bambini la novità si chiama “Dolomites Faces” al Vallon, sorta di caccia creativa ai personaggi delle leggende ladine, da scovare fra le rocce usando creatività e immaginazione.

Poi c’è il Bear Park al Piz Sorega, circuito di minigolf, dedicato al tema dell’orso, con l’ultima buca che porta alla caverna. Al Piz La Villa invece si apre l’Active Camp, dedicato al relax e agli sport all’aria aperta: percorsi kneipp e di riflessologia plantare, allenamenti da freestyler su un mega trampolino e slackline di varie altezze per provare a fare l’equilibrista. E ancora, tiro con l’arco, palestra outdoor e anche sci alpino. A misura di bambino il Parco Movimënt al Pralongiá che porta alla scoperta della natura più segreta.

Tutti i Parchi Movimënt sono gratuiti e collegati da sentieri, da percorrere a piedi o sui pedali, anche con le e-bike a noleggio. I genitori dei bambini più piccoli o pigri possono affittare anche i passeggini, studiati per i sentieri di montagna.

Insomma, non manca nulla per ritagliarsi una vacanza su misura. Basta andare sul sito dell’Alta Badia e, dopo aver esaminato le quattro categorie sportive, richiedere la proposta costruita sulle proprie esigenze.

Da ricordare che le strutture che aderiscono al programma “Explore your way!”, oltre a presentare l’offerta globale di attività, mettono a disposizione un esperto per ogni consiglio e organizzano, in aggiunta al programma, due escursioni guidate, fornendo zaini e bastoncini. 

Corvara

Il soleggiato paese sul circuito Sella Ronda culla del turismo in Alta Badia. Grazie alla sua posizione privilegiata sul Sella Ronda, il giro intorno al massiccio del Sella, in inverno con gli sci ed in estate con bici da strada o mtb, Corvara è sicuramente il luogo ideale per le tue vacanze all’insegna dello sport.

La Villa

Il pittoresco paese di La Villa, situato a 1.483 m.s.l.m. è conosciuto anche come “La Ila” (in ladino) e “Stern” (in tedesco). La Villa è una frazione del comune di Badia e si trova in un posizione centrale della vallata. E’ nota per la famosa pista da sci “Gran Risa”, sulla quale si disputano gare della coppa del mondo di sci alpino. Ogni anno a dicembre, La Villa ospita i migliori atleti dello sci internazionale. La località di La Villa è un punto di partenza ideale non solo per le escursioni nelle Dolomiti, ma anche per gite in Val Gardena e Val di Fassa, oppure in Val Pusteria o a Cortina. Per completare l’offerta delle numerose attività praticabili in questa zona, c’è un volo in deltaplano che vi permetterà di avere una visuale diversa sulla Val Badia. A Gran Ega e Gnates si trovano due percorsi ginnici, lungo i quali tutti gli sportivi possono allenarsi. Da visitare l’antico castello Ciastel Colz che, come la chiesa di La Villa, si trova nella parte storica del paese.

San Cassiano

Il piccolo paese di S. Cassiano è situato a 1.537 m.s.l.m. tra le vette del gruppo di Fanes ed i prati del Pralongià, che d’inverno formano il centro dell’area sciistica di Alta Badia. Ai piedi delle imponenti montagne come le Conturines, il Lavarella, il Settsass o il Lagazuoi, San Cassiano è una meta molto amata soprattutto da appassionati di scalate ed arrampicate. D’inverno il paesaggio offre stupendi itinerari sugli sci di fondo, e grazie alla cabinovia Piz Sorega in pochi minuti si raggiunge direttamente dal paese l’area sciistica dell’Alta Badia. D’estate invece, il meraviglioso paesaggio naturale e la fresca aria di montagna attirano gli amici della natura e dell’escursionismo.

La Val

Questo paese piccolo e tranquillo, chiamato anche La Valle o Wengen (ted.), é posizionato ai piedi del gruppo Kreuzkofel/Fanes e dei prati di Armentara. Dolci colline sfiorano il paese, alternandosi con verdi prati e boschi misti. Questa località è un ideale punto di partenza per innumerevoli escursioni nel Parco Naturale Fanes-Senne-Braies. Dal paese si raggiungono facilmente le aree sciistiche della Val Badia, come anche il famoso Plan de Corones o il Sella Ronda. La Val offre inoltre diversi luoghi d’interesse per gli amanti della cultura: la cappella del cimitero della città vecchia La Villa (uno degli edifici più antichi dell’intera valle), l’oratorio con bellissimi affreschi barocchi e la chiesa parrocchiale con l’altare maggiore in stile barocco ed il quadro commemorale di Max Gher sono solo alcuni esempi. 

 

 

Dormire

Garni Villa Melisse: Bed & Breakfast

A Colfosco in Badia un romantico e tranquillo bed & breakfast gestito da sempre dalla Fam. Conrater. Prezzi in estate da 25€

Mangiare

 

 

 

Consigli in Zona

La culla della cultura Ladina

Passano anni ed anni, ma le tradizioni dell’Alta Badia vengono festeggiate come allora. Anche se diverse usanze sono andate perse, purtroppo, ancora oggi l’influenza delle usanze è molto notevole. Feste religiose, processioni, costumi tradizionali, le ricette delle specialità ladine. Da maggio a settembre sono tantissimi gli eventi tra cultura, folklore ed enogastronomia. 

+Turismo