+Turismo

Informazioni

In autunno da non perdere è la tradizione del Törggelen in Alto Adige: sono momenti in cui si gode la bellezza del paesaggio, gustando il vino novello e le prelibatezze della cucina altoatesina. 

Il nome Törggelen deriva dal latino "torquere", pressare, strizzare, attorcigliare e si riferisce ai grappoli di uva che venivano pressati nelle cantine. Tutte le fonti indicano la Valle Isarco come luogo d'origine.

I contadini della valle, che producevano vino e facevano pascolare il bestiame nei masi dei contadini di montagna, festeggiavano il periodo della vendemmia e il vino nuovo offrendo loro un banchetto ricco di prodotti autunnali della terra. Il Törggelen nacque quindi come ringraziamento e merce di scambio. Per degustare il vino nuovo si scendeva nelle cantine a valle, dove si trovava il torchio per pressare i grappoli d'uva. 

Con il tempo ci si spostò poi in un ambiente più caldo e accogliente: la tipica stube di legno riscaldata dalla stufa in maiolica. Come piatto principale si mangiava in origine solo Speck e Kaminwurzen (salamino affumicato) di produzione propria, o semplici piatti della cucina contadina. 

Ora le tavole sono più ricche: combinati con un’escursione attraverso il colorato paesaggio autunnale, i pasti del Törggelen sono proprio un piacere per il palato e l’anima. Vengono servite minestre di tutti i tipi, come la zuppa di gulasch e quella d’orzo, oppure i canederli o i tradizionali “Schlutzkrapfen”. Poi si può gustare carne affumicata, crauti, vari affettati, würstel, pane di segale, formaggi, patate. 

Ogni locale ha le sue specialità e le bevande tipiche del Törggelen sono, ovviamente, il mosto e il vino nuovo. Non mancano mai le caldarroste e i dolci Krapfen. I buschenschänke hofschänke sono le osterie dei contadini, dove si può celebrare il Törggelen. I primi offrono anche vini di produzione propria, i secondi hanno etichette altoatesine ma non producono vino. Sono gestiti dai contadini e dalle loro famiglie e offrono prodotti di produzione propria.

Ecco alcune proposte di destinazioni e produttori locali:

Alto Adige Toergellen 

Meranerland Toergellen

Valle Isarco Toergellen 

+Turismo