+Turismo

Informazioni

Quota è un piccolo borgo, frazione di Poppi, in provincia di Arezzo, sull'Appennino Toscano. Si trova poco distante sia da Ortignano Raggiolo sia dal centro di Poppi, raggiungibile facilmente sia in auto ma ancor meglio con percorsi nel bosco. Borgo caratteristico, completamente in pietra e immerso nelle foreste, il verde è dappertutto! Quota è l'ultimo paese che si trova sulla strada per raggiungere il Pratomagno, la montagna famosa per la sua Croce, che divide il Casentino dal Valdarno. Per scoprire la bellezza di Quota dovrete farla a passo lento, le viuzze e le piazzette possono essere visitate solo a piedi, per questo vi sembrerà quasi di essere in un'altra epoca, dove la vita è tranquilla e al ritmo della Natura!

Esiste un sentiero ad anello che collega i borghi di Quota e Raggiolo, che può essere percorso sia a piedi sia in bici ma fate comunque attenzione.

Il sentiero potete percorrerlo partendo da Raggiolo, passando dal Ponte dell'Usciolino (ponte romanico ristrutturato recentemente dal Comune), che troverete su un sentiero segnato sulla destra (se andate verso Raggiolo sulla strada principale). Immerso nel bosco troverete un piccolo paesino abbandonato con una piccola Chiesa, Sant'Angelo. Proseguite fino ad arrivare al borgo di Quota di fronte all'ingresso della Chiesa. Da qui divertitevi a scoprire le sue caratteristiche, oltre la Chiesa, il colonnato vicino ad essa, le scalinate ripide, le piazzette, i fiori e le piante che abbelliscono tutto e nascono dappertutto, rocce, piccoli pezzetti di terra, tra le pietre... un vero e proprio gioiello!

Uscite dal paese e continuate sulla strada asfaltata nella discesa. Arriverete ad un grandissimo incrocio da cui potrete andare a sinistra verso Poppi, a diritto verso San Martino e sulla via più piccola a destra per tornare a Raggiolo. Questa strada asfaltata poi diventa sentiero. Continuate sempre lungo il sentiero finchè non arriverete su un'altra strada asfaltata che è quella principale che riporta a Raggiolo.
 

Dormire

Il posto in cui potete dormire è il Bed & Brekafast "La Casa d'Artista" che si trova a Ortignano.

Una casa speciale, tutta personalizzata con l'arte, così come il Circolo Arci, per sensibilizzare su tematiche ambientali in maniera creativa ed innovativa.

Tornerete bambini da noi... perchè abbiamo realizzato i quadri magici nelle nostre camere da letto: di giorno sono alberi creati con vari materiali, di notte si trasformano in scene di fauna delle nostre foreste!

Mangiare

All'interno del paese di Quota si trova una piccola botteghina "Paneolio" dove trovare tanti prodotti locali tra cui pane, miele, affettati, formaggi. Troverete anche due persone fantastiche ad accogliervi!

A Ortignano potete trovare il "Circolo Arci" per panini, schiacciate e prodotti a chilometro zero ecc...

A San Piero in Frassino ci sono due pizzerie: "The Home" e il "Glicine", prima telefonate per sapere se hanno posto.

A Raggiolo si trova un ristorante di alta cucina: il "Convivio dei Còrsi".
 

Consigli in Zona

Per chi ama stare in mezzo alla Natura facendo mille attività outdoor!

Noi sosteniamo attraverso il nostro motto Arte Natura Avventura questo stile di vita attivo!

+Turismo