+Turismo

Informazioni

La pesca, come ogni sport, è variegata e piena di tecniche, di differenze e di pratiche. Come solo alcuni sport è una pratica rispettosa, che prevede la liberazione della preda dopo la cattura, liberazione che non lascia alcuna conseguenza sul pesce.

Non c'è solo questo, nella pesca sportiva. Spesso avviene in laghetti naturali che, senza questa pratica sportiva, sarebbero abbandonati a se stessi e non manutenuti. Grazie ai gestori questi luoghi vengono invece costantemente puliti, manutenuti e resi agibili, sia per garantire agli sportivi di poter praticare, sia per effettive nesessità di accesso.
Ma c'è di più: i gestori si occupano del ripopolamento, per garantire la presenza di prede agli sportivi, ma anche per garantire la presenza di pesce al lago, innescando involontari processi di conservazioone. Ai Greppi Cupi, ad esempio, vive da sempre una coppia di germani reali, germani che non effettuano la migrazione, e che sono diventati stanziali e, sempre insieme, si fanno vedere pacifici e tranquilli lungo il lago tutti il giorno.
A questo si unisce il lavoro dei pescatori, la cui pastura, abbondante e costante, permette di mantenere uniti e vivaci i pesci, e ne garantisce la sopravvivenza in buona salute.
Come molte tradizioni del nostro paese è una realtà destinata a scomparire, e vivendo in prima persona l'esperienza di andare a pescarci abbiamo invece capito quale potenziale e valore abbiano queste reatà. Questo laghetto, popoloso, pulito e manutenuto è un oasi sicura e protetta per tutti i volatili di passaggio: offre loro cibo in abbondanza e un rifugio protetto e recintato, privo di predatori e di rischi.

Questa prassi è anche un rifugio dove i giovani del circondario approcciano l'arte della pesca: Rossana non si fa pregare, e viene lei stessa ad insegnare trucchi e malizie per permetterti di imparare a pescare anche se non sei un esperto. Nel mio caso le è bastato aumentare il livello di fondo della mia esca, spiegarmi qualche trucchetto e, in pochi minuti, ho tirato su due carpe una dietro l'altra. Questa capacità e conoscienza della materia non si trovano sui libri, ma si tramanda imparandola sul campo, provando e vivendo questa esperienza.

 

Dormire

Proprio di fianco al laghetto la nostra struttura preferita, partner di PiuTurismo, la Casa Vacanze le Scuderie, ottimo appoggio e con collegamento diretto al laghetto. 

+Turismo