+Turismo

Informazioni

Nel Parco delle foreste casentinesi, nella regione Toscana, in provincia di Arezzo si trova il bellissimo Santuario de La Verna, fondato da San Francesco d'Assisi. Con il sentiero de La Beccia potete raggiungerlo a passo lento scoprendo nuovi scorci e percorsi che vi lasceranno, semplicemente, a bocca aperta!

Nel Parco delle foreste casentinesi, nella regione Toscana, in provincia di Arezzo si trova il bellissimo Santuario de La Verna, fondato da San Francesco d'Assisi. Con il sentiero de La Beccia potete raggiungerlo a passo lento scoprendo nuovi scorci e percorsi che vi lasceranno, semplicemente, a bocca aperta!

Ci sono due modi di raggiungere il Santuario de La Verna, fondato da San Francesco d'Assisi:

  • uno è quello di arrivarci con l'automobile lungo la strada asfaltata e parcheggiare nelle sue vicinanze;
  • l'altro è quello di seguire a passo lento la via in pietra de La Beccia.

Per gli amanti della Natura e delle camminate immerse nei boschi consiglio vivamente la seconda. L'inizio della via la trovate appena raggiungete (partendo da Bibbiena) la zona di Chiusi della Verna, nella zona in cui finisce la salita e sulla sinistra troverete un borghetto (il nome della zona è proprio La Beccia) e un piccolo parcheggio.

Potete parcheggiare qua e seguire facilmente il sentiero in pietra, non troppo difficoltoso, che vi porterà direttamente al Santuario. Il sentiero è molto bello, la foresta in cui si trova vi affascinerà, ma soprattutto da qui avrete la possibilità di avere un punto di vista eccezionale sul Santuario! Camminando, potrete osservare la bellezza delle rocce su cui San Francesco ha fondato il luogo sacro, vedendo come natura e artificio si fondono così bene da non vedere dove inizia uno e finisce l'altra!

Seguendo il percorso in pietra arriverete direttamente al Santuario, e potete procedere alla visita di esso. Un luogo di grandissima importanza a livello religioso, ma non solo, anche a livello culturale e naturalistico.

Potete anche scoprire un'altro sentiero davvero suggestivo: sempre lungo La Beccia, nei pressi del luogo dove si vedono benissimo le rocce e il Santuario, vi troverete al lato un cancello con un muretto di pietra accanto a delle scalette che vi permetteranno di scavarcarlo, anche se fosse chiuso. Qui potete trovarvi direttamente sotto alle rocce del Santuario! La prospettiva nella zona sottostante è incredibile! Da qui potete percorrere l'anello basso de La Verna e seguire il Bosco delle Fate.

Al ritorno potete riprendere la Beccia oppure  seguire l'anello basso, come mostrato nel sito.

Dormire

Il nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l'arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico... grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

A seconda del percorso che intendete fare, se fate un trekking lungo o più corto potete mangiare nel Santuario, è un luogo turistico, attrezzato con bar e ristoranti ma anche a Chiusi della Verna. Potete anche portarvi un pranzo al sacco da godervi nella Natura, da prendere sul luogo oppure alla vostra partenza da Ortignano, al Circolo Arci.

Consigli in Zona

Perfetto per le persone che amano scoprire luoghi speciali, ancora meglio se a passo lento, immersi nella Natura e nella bellezza dei boschi! Ma non solo trekking anche per gli amanti della mountain bike e degli sport avventura!

+Turismo