+Turismo

Informazioni

Un tempo un'acqua considerata magica in Casentino

Chitignano è un piccolo comune di circa 900 abitanti, famoso per le acque sorgive. Le sorgenti termali qui sono tre: la Sorgente del Rio, la Sorgente Galastri e la Sorgente Buca del Tesoro. In questa ultima il comune ha costruito una bella area verde attrezzata dove è possibile imbottigliarla, proprio per le sue proprietà "miracolose".

Per raggiungere questa area verde, arrivate a Chitignano, nella prima parte del paese, dove si trova la Chiesa San Vincenzo Martire,  sulla sinistra prima di essa si trova una via in cui viene ben indicata l'acqua ferruginosa. Scendete nella strada fino a quando non trovate alla vostra sinistra un parcheggio asfaltato con un'area verde accanto al fiume.

Siete arrivati, potete raggiungere percorrendo tutto il parcheggio le fonti di acqua ferruginosa. La fonte con tre grandi "rubinetti" funziona cliccando il pulsante verde sulla sinistra in alto. Nell'area verde potete anche fare un pic nic.

Consiglio di andare a vedere dove ci sono i giardinetti, proprio accanto, dove sono le attrezzature per fare sport all'aperto. Seguite il ponticino e raggiungete il fiume. Se osservate bene l'acqua vedrete che in alcuni punti tante bollicine dimostrano la nascita dell'acqua proprio lì!

Una volta che vi trovate a Chitignano consiglio la visita a:

  • l'Ecomuseo della polvere da sparo e del contrabbando;
  • il Castello degli Ubertini;
  • la Polveriera dell'Inferno, un percorso nella Natura dove veniva prodotta la polvere da sparo.

 

Dormire

Potete dormire nel nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" nel comune di Ortignano. Siamo perfetti per coloro che amano l'Arte e la Natura, la casa è tutta personalizzata attraverso opere artistiche, create appositamente per le varie stanze, mattonelle dipinte in cucina e in bagno e nelle camere i quadri magici che si trasformano dal giorno alla notte!
 

Mangiare

Ci sono alcuni ristoranti e bar a Chitignano: fate attenzione se sono aperti nella stagione autunnale ed invernale, chiamate prima.

Potete anche portarvi un pranzo al sacco, ci sono panchine vicino a dove potete prendere l'acqua da imbottigliare. Il pranzo al sacco potete prendervelo anche appena uscite dal B&B a Ortignano al Circolo Arci.

Consigli in Zona

  • Arte e creatività
  • Natura e tutto ciò che dà gioia in essa
  • Avventura: uno stile di vita attivo per godersi le emozioni che lo sport sa dare

+Turismo