+Turismo

Informazioni

Il Castello dei conti Ubertini è un monumento storico che si trova a Chitignano, nella vallata del Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana. Non perdetevelo se vi trovate in Casentino!

Potete raggiungere il Castello dei Conti Ubertini, seguendo la via che porta da Rassina a Chitignano, poco prima dell'arrivo al paese, potete trovare le indicazioni per il Castello sulla vostra destra. Percorrete una piccola stradina asfaltata che vi porta direttamente ad un piccolo spiazzo dove potete parcheggiare.

Immerso nel verde, non è solo un castello ma è diventato molto simile ad una villa di campagna seicentesca perchè circondato e inglobato da un complesso di edifici residenziali. Infatti il castello ha una struttura molto ampia e articolata che è cresciuta nei secoli. Si raggiunge l'entrata seguendo un vialetto di cipressi centenari. Nel complesso si trova anche una cappella, un ampio cortile che diventa una bella terrazza sulle foreste casentinesi, da qui infatti si capisce subito la posizione strategica del Castello. All'interno si trovano numerose sale, alcune di queste affrescate, ma purtroppo alcune degradate dal tempo.

Accanto ad esso, dall'altra parte della strada (dove avete parcheggiato), si trova l'antica Podesteria, anch'essa presenta alcuni affreschi.

Una meta particolare dove potete prenotare la vostra visita, in quanto è di proprietà privata, e viene aperto solo su richiesta. Potete chiamare questo numero per prenotarla 347.6004815

Dormire

Nel B&B "La Casa d'Artista" a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l'arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l'arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

A Chitignano potete trovare dei ristoranti e dei bar dove poter mangiare. Attenzione al periodo autunnale e invernale, potrebbero essere chiusi, chiamate e magari prenotatevi prima. Potete portarvi un pranzo al sacco, potete prendere un panino o una schiacciata alla partenza dal Circolo Arci a Ortignano.

Consigli in Zona

Per chi ama scoprire sempre cose nuove, al di fuori delle solite mete, in mezzo alla Natura, dove poter imparare il legame dell'Uomo con essa.

+Turismo