+Turismo

Informazioni

Un laghetto che ospita una specie a rischio di estinzione

Il lago Traversari, vicino all'Eremo di Camaldoli, nelle foreste casentinesi in Toscana è un laghetto artificiale creato dai monaci camaldolesi. Un piccolo lago che si trova circondato da bellissime foreste.

Ma ciò che lo rende così particolare è che nelle sue acque vivono i tritoni, di due specie, entrambe protette. Il tritone alpestre è addirittura inserito nel libro rosso delle specie a rischio di estinzione creato dal WWF.

La partenza è dall'Eremo di Camaldoli, dove tuttora vivono i monaci eremiti. Tenendo l'Eremo sulla sinistra continuate a piedi nella strada che viene chiamata "La corta", quella che scende sulla destra. Dopo circa 200 o 300 metri, troverete sulla sinistra un strada sterrata che vi porta nella foresta. Seguitela e dopo un centinaio di metri vi troverete al laghetto Traversari! Un piccolo lago in mezzo al verde, per metà ricoperto da piante acquatiche.

Qui si trovano dei pannelli esplicativi sulla flora e sulla fauna che vive nel laghetto.

Da qui ci sono alcuni sentieri, da cui è possibile seguire più percorsi per una passeggiata più lunga. Consiglio di passare all'ufficio informazioni a Camaldoli per prendere una mappa e decidere quale fare.

 

Dormire

Potete soggiornare e dormire al Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano. Siamo un piccolo b&b caratterizzato dalla creatività e dall'arte: tutta la casa è stata personalizzata a tema natura. Nella cucina tanti papaveri rossi, nel bagno tante farfalle e nelle camere gli speciali quadri "magici" che sanno affascinare grandi e piccini. Quadri che si trasformano dal giorno alla notte, rivelando un mondo incantato!

Mangiare

Si trovano delle sedie e dei tavoli dove poter mangiare nei pressi del laghetto, per un pranzo al sacco.

Il bar e il ristorante più vicino si trovano a Camaldoli.

Sennò alla partenza da Ortignano passate al Circolo Arci per poter prendere un pranzo al sacco con panini o schiacciate.

Consigli in Zona

Per chi ama la Natura e la pace che sa regalare.

Per chi vuole passare delle giornate tranquille in mezzo alle foreste casentinesi, facendo trekking o mountain bike.

Perchè amiamo uno stile di vita attivo!

Arte Natura Avventura

+Turismo