+Turismo

Informazioni

Eremo, la foresteria, foreste: un luogo speciale da scoprire

Camaldoli è uno dei luoghi da non perdere se vi trovate nel Parco Nazionale delle foreste casentinesi, in Toscana. Vi potrete godere le sue bellezze, in un luogo dove è nato l'ordine dei monaci camaldolesi, fondato da San Romualdo.

Immerso in foreste meravigliose, piantate dagli stessi monaci, una giornata passata nei suoi boschi e nei suoi luoghi sacri come l'eremo, vi saprà dare una nuova energia!

Camaldoli è un luogo di grande importanza per la cultura e la religione, fondato grazie a San Romualdo nel XI secolo, in cui ha dato vita all'ordine dei monaci camaldolesi. Divenne un luogo molto importante per lo studio della Natura, delle piante, della medicina, e centro di una cultura d'elite. Si divide in due parti, la parte più bassa dove si trova Camaldoli, la foresteria, la Chiesa e la parte più alta e isolata dove tuttora vivono gli eremiti nelle loro piccole celle, nel vero e proprio Eremo. Sono uniti da una strada che fa un percorso ad anello, percorribile anche con la propria autimobile, chiamata "La Lunga" e "La Corta", naturalmente per la loro lunghezza. La più breve è a senso unico quindì attenzione.

La parte bassa è visitabile anche da soli, nell'eremo è possibile entrare solo in certi orari e solo accompagnati. Le guide si trovano davanti all'entrata.

A Camaldoli potete passare all'ufficio informazioni (si trova un museo ornitologico anche, all'interno) che saprà consigliarvi i migliori percorsi che potete fare, sono tutti ben segnati, e che vi permetteranno di godervi la bellezza delle foreste del Parco Nazionale. Oltre alla visita a Camaldoli e all'Eremo, consiglio anche quella al bellissimo Castagno Miraglia e al Laghetto Traversari, dove vivono specie molto rare di tritoni.

Dormire

Il nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" è un ottimo luogo da cui partire per visitare tante delle bellezze del Casentino. Conosciamo e amiamo il luogo in cui viviamo, perciò potete chiederci consigli su cosa visitare ogni giorno.

La nostra passione e amore per la natura potete riscontrarla nella nostra casa che adesso è diventata un B&B. Ogni stanza è caratterizzata da elementi naturali, i papaveri nella cucina, le farfalle in bagno e i quadri "magici" nelle camere, chiamati così perchè sono due quadri in uno, di giorno foreste e alberi, di notte scene di animali!

Mangiare

Se vi volete godere a pieno la natura potete portarvi anche un pranzo al sacco, che è possibile prendere alla partenza da Ortignano al Circolo Arci oppure al ristorante e bar a Camaldoli (non all'eremo ma nella zona della foresteria), oppure sempre nella stessa zona potete pranzare al ristorante.

Consigli in Zona

Per chi ama la Natura e passare ore all'aperto. Amiamo uno stile di vita attivo che è ben descritto nel nostro motto Arte Natura Avventura! Con un'attenzione sempre alla creatività!

+Turismo