+Turismo

Informazioni

Ho trascorso una giornata nella cittadina svizzera di Lugano. Dopo essere stata al LAC, vi consiglio di visitare la vicina Chiesa di Santa Maria degli Angioli con il suo chiostro e di fare una passeggiata sul lungolago.

Il LAC

Nella cittadina svizzera di Lugano, proprio di fronte al lungolago, presso il piazzale Bernardino Luini, si trova il LAC, Lugano Arte Cultura. 

Il Museo d’Arte della Svizzera Italiana è stato inaugurato il 12 settembre 2015 e nasce dalla fusione del Museo Cantonale d’Arte con il Museo d’Arte della Città di Lugano. Si sviluppa su tre piani e ospita collezioni permanenti e mostre temporanee. Comprende anche una sala concerti e teatrale da mille posti, un bookshop e una caffetteria.

In questi giorni si inaugura la mostra “Meret Oppenheim - opere in dialogo, dedicata ad una delle più celebri artiste del Novecento. In esposizione i suoi dipinti e le sue sculture accanto alle opere dei maggiori esponenti del movimento dada e surrealista. Dai piani superiori del LAC non perdetevi la meravigliosa vista sul lago davanti alle vetrate, al termine della visita alla mostra.

Il Chiostro 

Usciti dal Lugano Arte Cultura, scendete la scalinata e vedrete tre archi sulla sinistra. Entrate sotto i portici e vi ritroverete nel bellissimo chiostro del convento francescano. Girando tutt’attorno, potrete ammirare l’antica meridiana dipinta sul muro che delimita la struttura. Proseguendo lungo il chiostro si arriva all’Hotel Palace che ha preso il posto, dal 1903, dell’antico monastero dei francescani, fondato nel 1490. 

La Chiesa di Santa Maria degli Angioli

Passando oltre il chiostro, girando a sinistra,  arrivate di fronte alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli, dalla facciata romanica. Costruita nel 1499 dai francescani e consacrata nel 1515 è stata rimodernata nel 1930 e custodisce al suo interno importanti dipinti. Entrate e vi troverete di fronte al capolavoro dell’artista italiano Bernardino Luini. Si tratta dell’affresco della Passione e Crocifissione (1529), un esempio di Rinascimento lombardo in Svizzera.

Nella stessa chiesa si trovano altre due importanti opere del Luini: l’affresco dell’Ultima Cena e la Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino.

Lugano, città verde

Usciti dalla chiesa, potete rilassavi e godervi una serena passeggiata lungo il lago di Lugano. Posta tra le montagne e il lago, Lugano è una bellezza naturale. La città è ricca di verde pubblico e vanta una grande attenzione per il verde urbano. La raccolta differenziata dei rifiuti è presente dappertutto, così come l’illuminazione pubblica a led. Passeggiando in riva al lago si incontrano anche numerosi punti di bike-sharing che permettono di visitare comodamente la città su due ruote.

Consigli in Zona

+Turismo