+Turismo

Informazioni

La bellezza, la cultura, la cucina, le tradizioni di un angolo di Sicilia tra Ragusa e Siracusa: sono da esplorare lentamente, a piedi, per conoscere i segreti di una terra in cui la sovrapposizione dei popoli che l'hanno abitata ha lasciato segni nel cibo, nelle tradizioni, nelle architetture, nei costumi, nella lingua.

E’ un incontro con la storia minuta delle genti che popolarono l'altopiano Ibleo e con la storia delle migrazioni delle varie culture che poi qui si sono fermate: romani, bizantini, arabi, normanni.

Fastoso e struggente è il barocco di Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla.

E poi c’è la storia delle città un tempo possenti, ma anche quella delle tradizioni, con i mulini e le concerie utilizzate nei secoli passati dagli abitanti, con le delizie gastronomiche di una terra miscela di sapori.

Nascoste e ora silenti, ma ancora maestose, le testimonianze degli edifici megalitici  del XII° secolo a.C. posizionate nelle vie cave, verdi, lussureggianti, ricche d'acqua, canoyn scavati dai torrenti nel tavolato Ibleo.

Qui, in questa sorta di nicchie ecologiche, sono incuneate necropoli, chiesette bizantine, insediamenti rupestri che parlano di un passato in cui questi luoghi erano abitati.

Nell'altopiano Ibleo la stratificazione dei passaggi dell'uomo nelle diverse epoche storiche è tuttora evidente e riconoscibile e il paesaggio offre il meglio di sé nell'alternarsi di gole e pianure costellate da muretti  a secco, città antiche su colline da cui lo sguardo può spaziare dall'Etna al Golfo di Gela.

La Cooperativa Walden organizza un trekking culturale, storico ed enogastronomico, attraverso le cave, il barocco, i siti archeologici, la civiltà e le tradizioni siciliane, nel periodo di Pasqua dal 2 al 10 aprile.  

L’itinerario parte da Noto e si snoda, giorno dopo giorno, tra Noto Antica, Pantalica, Palazzolo Acreide, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Cava Misericordia, fino ad arrivare a Ragusa.

Si viaggia con zaino leggero e si dorme in agriturismi, rifugi, b&b e alberghi.

Per saperne di più: Walden Viaggi a Piedi 

Tel . + 39 051 6264172

 

+Turismo