+Turismo

Informazioni

Vi accompagneremo in questo viaggio per conoscere le eccellenze di questo borgo medioevale, assaporarne i profumi, conoscerne la storia. Laconi vi offre la possibilità di vivere emozioni autentiche con le splendide fioriture delle orchidee autoctone, i profumi inebrianti delle erbe aromatiche e quello intenso del tartufo del Sarcidano.

Arrivo a Laconi il venerdì e sistemazione presso B&B, cena presso ristorante con menù di prodotti tipici.

Sabato: trascorreremo una intera giornata per conoscere più da vicino le eccellenze che conserva questo piccolo borgo del centro Sardegna.

La mattina, dopo colazione andremmo a visitare il laboratorio per conoscere la trasformazione delle erbe officinali dove si producono ottimi liquori dalle molteplici virtù salutari, avremmo modo di assaporarne i profumi e i sapori unici offrendovi un aperitivo a base anche di salumi e formaggi. Al termine ci si sposta presso il ristorante per degustare un menù tipico a base di tartufo del Sarcidano.

Nel pomeriggio è previsto un tour per conoscere le erbe aromatiche e a seguire escursione per scoprire il territorio con le splendide fioriture delle orchidee autoctone immersi nell’incantevole foresta “Funtanamela”. Rientro nel borgo per cena tipica e pernottamento.

Domenica mattina: dopo colazione trascorreremo un intera mattinata immersi nello splendido parco Aymerich.

Ventidue ettari di bosco, ricco di sentieri sorgenti e singolari specie arboree, un’oasi di verde dove a far da cornice troveremo le rovine del castello gotico catalano che gode di una collocazione favorevole dalla quale è possibile ammirare un panorama suggestivo. Su richiesta sarà possibile visitare il Giardino Aymerich, Al temine pranzo presso ristorante con menù di prodotti tipici

Nel pomeriggio andremo a visitare il Museo della Statuaria Antropomorfa in Sardegna. Il percorso museale si articola in 11 sale distribuite tra il piano terra e il secondo piano del Palazzo Aymerich, dieci sale sono dedicate ai menhir ed alla grande statuaria antropomorfa preistorica della Sardegna centro meridionale l’undicesima, “ la galleria” affacciata sulla grande corte interna, ospita invece reperti rinvenuti in contesti megalitici laconesi. Cena in ristorante e pernottamento.

Lunedì: dopo colazione, saluto del tutor e partenza da Laconi

Dormire

Gli alloggi della Comunità Ospitale si possono consultare a questo link

Mangiare

I ristoranti della Comunità Ospitale sono disponibili a questo link

+Turismo