+Turismo

Informazioni

Un viaggio alla scoperta di Galtellì, la Galte di Canne al vento, con i suoi tesori storici, artistici e ambientali. Un viaggio in cui il mondo letterario si intreccia con la tradizione gastronomica del borgo regalando un’unicità di antichi saperi e sapori da scoprire e assaporare durante un weekend capace di deliziare la vista, il cuore e il palato.

Arrivo nel borgo venerdì pomeriggio, accoglienza e degustazione/cena a base di prodotti tipici locali.

Il sabato, la mattina è dedicata a Grazia Deledda che qui a Galtellì ambientò il suo più celebre romanzo, Canne al Vento. Dopo la colazione passeggiata lungo le vie del centro storico e visita guidata al Parco Letterario alla scoperta dei luoghi raccontati nel romanzo. A seguire pranzo “deleddiano” in cui assaporare i piatti tipici descritti nelle opere della scrittrice nuorese.

Nel pomeriggio è previsto un Laboratorio di pasta fresca durante il quale sarà possibile imparare a realizzare i tipici “maccarrones de punzu” e“maccarrones de busa” al termine del quale è possibile portar via quanto realizzato. Cena presso un ristorante del borgo e pernottamento presso una delle strutture ricettive.

La domenica mattina, si parte con una colazione a base di dolci tradizionali presso la casa studio di un pittore locale. La giornata prosegue all’insegna delle tradizioni e della natura. Dopo la colazione visita guidata al Museo Etnografico Sa domo ‘e sos Marras”, testimone degli antichi usi della vita pastorale e contadina di Galtellì, paese in cui la tradizione gastronomica rispecchia, più di altre, la vocazione naturale del paese. La vicinanza con il Golfo di Orosei offre la possibilità di gustare un pranzo a base di pesce.

Nel pomeriggio possibilità di escursione al Monte Tuttavista. Il “cono verde e bianco” in cui ammirare il monumento naturale di sa preta istampata.

Al rientro sosta in un agriturismo a pochi km da Galtellì per una cena a base di prodotti tradizionali.

Lunedì, dopo la colazione saluti e partenza.

Dormire

Gli alloggi della Comunità Ospitale sono disponibili al seguente link

 

Mangiare

I ristoranti tipici della Comunità Ospitale di Galtellì li trovate a questo link

+Turismo