+Turismo

Informazioni

Silanus è un borgo agricolo: la sua vita è scandita quotidianamente dalle attività e i ritmi della campagna. L’ospite si ritroverà immerso in un mondo dal fascino unico dove potrà conoscere i sapori della Civiltà Nuragica, partecipare alla lavorazione dei suoi prodotti tipici ed essere protagonista delle sue tradizioni vivendole nel modo più autentico.

All’arrivo il venerdì, cena e pernottamento presso Agriturismo.

Sabato mattina: la prima parte della giornata è interamente dedicata alla scoperta della Civiltà Nuragica e all’evoluzione storica del borgo attraverso la visita del complesso archeologico di Santa Sabina, dove una graziosa e particolarissima chiesa di epoca romanica, un nuraghe quasi intatto, misteriose tombe dei giganti e un originale pozzo sacro ne rappresentano una perfetta sintesi.

Successivamente alla visita è prevista, presso il vicino Centro Servizi, una degustazione guidata degli “Assaggini Nuragici”, deliziose leccornie locali che si rifanno a quella che gli studiosi raccontano essere l’alimentazione dei popoli nuragici tra il XVIII secolo a.C. e il II/IV secolo d.C.

Nel pomeriggio al termine della degustazione guidata, è previsto il rientro all’agriturismo per la cena ed il pernottamento.

Domenica: dopo la colazione, è dedicata alla scoperta dei prodotti tipici locali del borgo. È previsto l’incontro con i pastori e maestri casari che, di rientro dalla mungitura mattutina, portano il loro latte freschissimo per la lavorazione. Dopo una breve introduzione su quelle che sono le tecniche di allevamento e gli strumenti utilizzati, i maestri casari avviano i processi di lavorazione del latte nel rispetto rigoroso dei tempi e dei metodi tradizionali. Al termine della lavorazione del formaggio e di una deliziosa ricotta è prevista una piccola degustazione degli ottimi prodotti realizzati nell’azienda.

Il pomeriggio è dedicato alla visita del centro storico del borgo dove è possibile ammirare alcuni bellissimi Murales, diverse piccole e interessanti chiese costruite tra il XVI e il XVII e soprattutto deliziare i propri palati con le specialità tipiche dei dolci di Silanus. In serata rientro all’agriturismo per la cena ed il pernottamento.

Lunedì, dopo colazione, saluto del tutor e partenza.

Dormire

Gli alloggi di Silanus sono presenti a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici di Silanus sono visibili a questo link

+Turismo