+Turismo

Informazioni

Le ricette culinarie della Gallura sono rimaste intatte col passare dei secoli, ciò ha permesso a questa sub-regione storica di differenziarsi dalle altre. Aggius vanta così prelibatezze con origini remote, grazie alle quali sedersi a tavola diventa qualcosa di sacro, una sorta di rituale.

All’arrivo presso Aggius il venerdì, cena e pernottamento in varie strutture (B&B, Residenza d’epoca o Agriturismo).

Sabato mattina, dopo colazione si partecipa all’escursione presso la strada panoramica, il laghetto Santa Degna e il Monte della Croce, dove è possibile vivere l’emozione di “Monti Tambureddu”, la pietra che suona. Spostamento in auto verso l’agriturismo per il pranzo che prevede una degustazione di prodotti tipici.

Nel pomeriggio spostamento in auto per visita guidata del centro storico, delle chiese e dei musei di Aggius. Per la cena ci si sposta presso una trattoria o ristorante pizzeria che allestirà una degustazione di vini, salumi e formaggi locali. Serata folkloristica con partecipazione alle prove del balletto e alle prove del coro tradizionale. Pernottamento presso B&B, Residenza d’epoca o Agriturismo.

Domenica mattina, dopo colazione si partecipa al laboratorio di cucina che ha per tema i piatti della tradizione. (ciusoni, bruglioni, suppa, dolci). Pranzo presso una trattoria o un ristorante pizzeria, che prepareranno su richiesta, i piatti presenti nel laboratorio di cucina.

Nel pomeriggio spostamento in auto verso la famosa Valle della Luna o “Piana dei Grandi Sassi” in località li Parisi, dove ci si immerge tra le più bizzarre forme granitiche, i profumi della tipica macchia mediterranea. Breve tour archeologico dei due nuraghi Per la cena ci si sposta presso una trattoria o ristorante pizzeria che allestirà una degustazione di vini, salumi e formaggi.

Lunedì, colazione presso B&B, Residenza d’epoca o Agriturismo e partenza.

Dormire

Gli alloggi di Aggius sono consultabili a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici di Aggius sono consultabili sul sito della Comunità Ospitale

+Turismo