+Turismo

Informazioni

Un fine settimana autentico nel borgo di Olzai, tra ambiente, cultura, arte, tradizione e degustazione di prodotti di qualità.

Arrivo in Agriturismo venerdì per la cena e pernottamento in B&B.

Sabato mattina, dopo colazione è prevista la visita alla casa-museo del pittore e incisore Carmelo Floris, dove è possibile ammirare vari dipinti e donazioni, ma anche incisioni e bozzetti dell’artista. A seguire, visita all’antico mulino ad acqua, conosciuto con il nome “Su Mulinu Vezzu”, costruito alla fine dell’ 800. Al termine, spostamento per il pranzo nell’Agriturismo per un menù basato di piatti tipici della tradizione sarda (“maloreddos”, “ulirzones”, “pane fresa”, pane modde”, maialetto, patate al rosmarino, savada).

Il pomeriggio è dedicato alle eccellenze casearie di Olzai con visita ad aziende agricole per la degustazione dei diversi tipi di formaggi e insaccati come il Pecorino con caglio Vegetale, Semicotto, Ricotta e derivati. Per la cena ci si sposta in Agriturismo per terminare la degustazione con un’abbondante scelta di salumi e formaggi misti e piatti della tradizione sarda. Pernottamento in B&B.

Domenica mattina: gran parte della giornata di domenica è dedicata alla Fattoria Didattica, per conoscere e apprendere le tecniche per la coltivazione e trasformazione delle piante aromatiche, officinali e tintoree. L’ospite verrà guidato nella preparazione di un decotto, una tisana, un oleolito, nell’estrazione di olii essenziali, nella preparazione di un piccolo erbario, utilizzando le piante che avrà imparato a riconoscere con la vista, l’olfatto, il tatto e il gusto. Degustazione di liquori finale. Pranzo al sacco e subito dopo visita alla Meridiana, l’Olfattoteca e percorso Land Art nell’Azienda.

Nel pomeriggio ci si trasferisce nell’Azienda Apicola per la degustazione del miele di asfodelo, di millefiori, di eucaliptus, di corbezzolo, e “sa sapa” prodotta dall’Associazione “S’Arzinamentu”. Cena in Agriturismo con primi piatti e secondi tipici della cucina sarda. Pernottamento in B&B.

Lunedì, dopo colazione momento dedicato ai saluti e partenza dal B&B.

Dormire

Gli alloggi di Olzai sono disponibili a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici della Comunità Ospitale si trovano a questo link

+Turismo