+Turismo

Informazioni

Masullas è vedere campi sterminati e distese gialle avide di pioggia, ferme nel tempo, il rosa acceso dei fiori, il verde degli ulivi, grandi e forti, che sanno di olio nella campagna assolata, di pomodori rossi e fave saporite; è assaporare il frutto rosso del melograno che rappresenta energia vitale.

Arrivo nella comunità ospitale di Masullas venerdì, dove ci sarà ad accogliere gli ospiti, la tutor del borgo Alessandra. Cena in ristorante e pernottamento.

Sabato mattina, colazione. Ritrovo nella casa dell’Ospite e partenza con macchine proprie, verso la fattoria dei Zanda. Arrivati nella località, verrà spiegato agli ospiti tutto il processo di produzione del formaggio, fino all’ottenimento dei diversi tipi di formaggio del nostro territorio. Presentazione e degustazione delle 7 varietà di formaggi Zanda. Pranzo a base di prodotti tipici, presso il ristorante del borgo.

Nel pomeriggio partenza e visita guidata presso la Cantina Il Nuraghe di Mogoro, dove un responsabile della Cantina, illustrerà tutte le fasi di produzione del vino: una visita guidata che svelerà tutti i segreti della preparazione di un ottimo vino. Cena a base di prodotti tipici e pernottamento.

Domenica mattina colazione e ritrovo presso il centro sociale del borgo per work shop sul tema Melograno. Verrà descritto il frutto, le sue caratteristiche e i diversi modi in cui può essere utilizzano: non solo come base per ricette ma anche come prodotto di bellezza; Presentazione prodotti per la cosmesi a base di melograno; Presentazione e degustazione delle marmellate e dei liquori al Melograno e visita guidata al parco sperimentale sul melograno. Pranzo a base di prodotti tipici, presso il ristorante del borgo.

Pomeriggio: è prevista la visita all’azienda dolciaria del paese; Il proprietario illustrerà le varietà dei dolci tipici del Borgo e nello specifico spiegherà le diverse fasi di produzione del Torrone e le diverse varietà dello stesso. Cena a base di prodotti tipici presso il ristorante del paese e pernottamento.

Lunedì, colazione e partenza.

Dormire

Gli alloggi di Masullas sono disponibili a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici di Masullas sono a questo link

+Turismo