+Turismo

Informazioni

I profumi e i sapori della natura non saranno più un mistero. Alla scoperta delle erbe spontanee e dei segreti di un’arte culinaria che si tramandano da generazioni. Tra le verdi colline della Sardegna centrale e le imponenti acque del Lago Omodeo, dove la natura è la regina della tavola, dove il cibo è un’arte, dove il tempo si è fermato.

Arrivo venerdì e cena a base di prodotti tipici locali. Pernottamento nel centro storico di Sorradile.

Sabato mattina si parte con una passeggiata per i sentieri intorno al lago Omodeo per conoscere i paesaggi e la flora di un ambiente che offre all’uomo spontaneamente erbe e frutti commestibili… ma soprattutto buoni da mangiare! Ogni stagione ha le sue erbe, i suoi fiori e i suoi frutti caratteristici: impariamo a riconoscerli ed a cucinarli insieme secondo le ricette tradizionali della Sardegna e con un tocco di creatività. Dopo un’escursione alla ricerca di erbe e frutti si farà una sosta per il pranzo a base di prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio seguirà un laboratorio di cucina e la cena a base di pietanze cucinate con le erbe e i frutti raccolti.

Domenica mattina: colazione e via! Alla scoperta delle Janas, le fate, e delle loro dimore, le Domus de Janas, antiche tombe scavate nella roccia. Tra luoghi incantati immersi nella natura, accompagnati da letture sulle magiche fate, mito e realtà si fondono in un connubio che incanta. Un viaggio nella storia dell’uomo attraverso le sue tracce indelebili sul territorio.

Dopo una sosta per il pranzo al sacco si proseguirà alla scoperta del Lago Omodeo tra panorami mozzafiato e racconti legati alle vicende di questo importante corso d’acqua. Possibilità di effettuare un’escursione in battello Cena a base di prodotti tipici locali. La serata proseguirà con una visita notturna alle Domos Rujas tra leggende e racconti medievali.

Lunedì, dopo la colazione, saluti del tutor e consegna di un ricordo di Domos Rujas. Partenza

Dormire

Gli alloggi della Comunità Ospitale sono consultabili sul sito domosrujascomunitaospitale.it

Mangiare

I ristoranti tipici di Domos Rujas sono consultabili sul sito web della Comunità Ospitale

+Turismo