+Turismo

Informazioni

L’olio, il miele, la filiera di tutto l’agroalimentare, un paesaggio unico che muta al mutare delle stagioni cambiando odori, colori e sapori.

Arrivo a Bolotana presso la Casa dell’ospite venerdì pomeriggio, pernottamento presso il B&B e cena al ristorante.

Sabato mattina, si parte con un trasferimento in collina e colazione a base di miele e marmellate prodotte dell’azienda apistica. Dopo una piacevole passeggiata all’interno dell’azienda, verremo assorbiti dal fantastico mondo delle api, dal controllo delle arnie alla smielatura. Al termine, spostamento al ristorante per un pranzo a base di prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio è previsto un laboratorio di pasta fresca alla scoperta di un ambiente unico in cui rivivere l’antica esperienza che permette di unire il piacere di mangiare piatti gustosi e facili da preparare con un’alimentazione sana, nutriente e naturale. Cena al ristorante con degustazione di vini formaggi e salumi e pernottamento al B&B.

Domenica mattina: visita alla montagna all’interno del parco naturalistico-ambientale e dei punti panoramici a 1.200 metri sul livello del mare dove la montagna si presenta come un altipiano ricco di acque, boschi, animali selvatici, siti archeologici e paesaggi che proiettano lo sguardo sui grandi spazi che abbracciano un territorio vastissimo che, nelle limpide giornate, consentono di vedere il mare a occidente e le montagne della Corsica a nord. Pranzo al sacco con prodotti locali a base di formaggi, pane fresa, salumi e in chiusura dolci tipici.

Nel pomeriggio si effettuerà uno spostamento nella località di “Badde Salighes” dove si parteciperà ad una visita guidata a “Villa Piercy”, alla Xiloteca e al tasso plurisecolare (Taxus baccata). Durante la passeggiata guidata nel bosco, oltre a godere delle bellezze della natura, si aggiunge la soddisfazione di tornare a casa con qualche erba raccolta lungo il cammino certi di aver raccolto la pianta giusta, conoscerne le proprietà benefiche e altre interessanti notizie. Rientro al B&B e cena al ristorante con prodotti di stagione.

La mattina seguente dopo colazione, nella casa dell’ospite è previsto un saluto dai produttori dove verrà consegnato loro un ricordo.

Dormire

Gli alloggi di Bolotana sono consultabili sul sito web della Comunità Ospitale

Mangiare

L'elenco dei ristoranti tipici della Comunità Ospitale è a questo link

+Turismo