+Turismo

Informazioni

Alessano, Morciano di Leuca e Patù…l’ultimo angolo della Puglia e d’Italia. Tre borghi confinanti che offrono paesaggi diversi e ancora incontaminati. Ulivi, mare, tratturi, storia e gastronomia uniti dall’ospitalità autentica del Capo di Leuca.

Arrivo a Alessano il venerdì pomeriggio, sistemazione nella propria camera e cena a base di prodotti tipici locali.

Sabato mattina potrete visitare uno dei più grandi allevamenti della zona. Insieme a Fernando scoprirete come vengono prodotti i suoi latticini dal sapore ineguagliabile e visitare il suo caseificio proprio nel centro di Alessano.

La pausa pranzo sarà un trionfo di gusti…potrete scegliere pesce o carne in uno dei ristoranti suggeriti a Morciano di Leuca.

Il pomeriggio sarà possibile visitare presso l’Oleificio Monteduro per scoprire l’affascinante arte della produzione dell’olio. Dopo una passeggiata a Morciano vi aspetta una suggestiva escursione in barca, con partenza alle ore 18.00 dal Noleggio Nettuno di Torre Vado; la gita della durata di due ore prevede la visita alle grotte del versante ionico con sosta bagno e aperitivo in barca al tramonto.

Domenica mattina potrete godervi una passeggiata in bicicletta che vi porterà alla scoperta della storia di Alessano, Morciano e Patù. Un percorso adatto anche ai più piccoli che saprà regalarvi autentiche emozioni e curiosità sui tre borghi del salento autentico. Al termine dell’escursione è prevista una degustazione a base di prodotti tipici locali.

Il pomeriggio sarà completamente libero, per rilassarsi e godersi le spiagge del Salento. All’ora dell’aperitivo vi consigliamo un salto da Giovanna, all’enoteca, dove assaggiare i migliori vini del Salento. Vi offrirà un’ottima degustazione di prodotti tipici con un calice di vino. Consigli: non dimenticate di fare un salto alla Libreria Idrusa ad Alessano, è la più conosciuta del Salento e Michela, la proprietaria, è impareggiabile

Dormire

Tutti gli alloggi della Comunità Ospitale, sono consultabili a questo link

Mangiare

I ristoranti tipici della Comunità Ospitale Salento Autentico sono consultabili a questo link

+Turismo