+Turismo

Informazioni

SABATO: ARRIVO AL RESORT/ ALBERGO DI PRAGELATO (TORINO): Dalle ore 16 in poi arrivo al Resort Villaggio Kinka o Villa Plinia di Pragelato (To) a secondo della disponibilità. Accoglienza con gli accompagnatori/guide del tour, Check-in, consegna delle E-bike per chi le ha prenotate e sistemazione in camera. Cena e presentazione del viaggio vacanza.                                                                       

DOMENICA: TOUR DELL’ASSIETTA E FORTIFICAZIONI DEL 700: Il Tour dei Forti in alta quota con le E-bikers è un viaggio che vi rimarrà dentro per molto tempo, unico nel suo genere. Il tour prevede un percorso interamente in alta quota partendo dai mt. 1800 del Colle delle Finestre sino a toccare quota mt. 2785 della Cima Ciantiplagna. Panorami mozzafiato e fortificazioni del 700 ci accompagneranno lungo tutto il percorso. Passeremo dal forte del Gran Serin sino al Colle dell’Assietta dove nel 1747 si svolse la battaglia che decise la guerra di Successione d’Austria. Faremo tappa all’omonimo Rifugio Casa Assietta dove ci rifocilleremo con un bel pasto a base di polenta, salciccia e un buon bicchiere di vino rosso Piemontese. Durante il pasto potremo dare una caricata alle nostre batterie in previsione dell’ultima risalita verso il Sestriere e quindi rientro all’albergo di Pragelato. Cena e pernottamento in Hotel.

LUNEDI: VISITA AL FORTE DI FENESTRELLE LA FORTEZZA PIÙ GRANDE D’EUROPA: A scelta tra l’escursione di tutto il giorno o quella di ½ giornata con la possibilità di visitare i musei (facoltativo).

MARTEDÌ: TOUR DEI FORTI DELLA LINEA MAGINOT E LAGO DEI 7 COLORI: Partiremo dal Resort di Pragelato in direzione Claviere (trasferimento in vettura) dove prenderemo le nostre e-bike e inizieremo a pedalare in direzione di Monginevro Francia dove inizieremo il nostro Tour dei forti e dei laghi. Visiteremo i forti che facevano parte della famosa linea Maginot della seconda guerra mondiale, costeggeremo il lago dai meravigliosi colori da cui prende il suo nome “Dei 7 colori“ che si trova a circa mt. 2500. Ci fermeremo poi a fare il pranzo in un rifugio in quota dove potremmo gustare piatti tipici della cucina locale e se necessario ricaricare le batterie delle nostre e-bike. Una volta pranzato inizieremo una splendida discesa in mezzo al verde e raggiungeremo Claviere dove riprenderemo i nostri mezzi per rientrare al Resort di Pragelato. Cena e pernottamento in Resort.

MERCOLEDÌ: TOUR DEL GLORIOSO RIMPATRIO DEI VALDESI: Partenza con le e-bike dal resort direzione Val Troncea e inizieremo la salita verso il monte Albergian ripercorrendo la strada che percorsero i Valdesi nel loro glorioso rimpatrio. Un viaggio che iniziò la notte del 26 agosto 1689, tre anni dopo l’esilio forzato dei valdesi a seguito della revoca dell’editto di Nantes, quando meno di 1000 uomini si incamminarono dalle sponde del lago di Ginevra verso la Savoia, con la speranza di tornare nelle proprie valli in Piemonte, e che terminò 13 giorni dopo. Proseguiamo fino al Colle del Pis e alla sua splendida e omonima cascata del Pis scavalcando in Val Germanasca. Faremo tappa per pranzare e ricaricare le batterie e anche qui assaggeremo le delizie locali per poi riprendere a pedalare sino a Prali dove sosteremo per la notte. Cena e pernottamento a Prali in Hotel/Resort/Residence.

GIOVEDÌ: SCOPRIAMO LE MERAVIGLIE DELLA VAL GERMANASCA: Prali: mattinata libera a visitare la splendida vallata e dopo il pranzo visita a ScopriMiniera dove a bordo di vagoni trainati da trenini d’epoca visiteremo una miniera di Talco tra le più grandi d’Europa. Il tour ScopriMiniera si svolge lungo la galleria di carreggio principale ed un grande anello sotterraneo adiacente i cantieri di estrazione, per un’estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. La visita guidata approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia i quasi 200 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiatissima) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia. Cena e pernottamento in Hotel/Resort/Residence

VENERDI: TOUR DELLA CONCA DEI 13 LAGHI: Iniziamo la salita lungo splendidi sentieri immersi nel verde dove raggiungiamo quota mt.2400 e la Conca dei 13 laghi dove anche qui visteremo antichi resti di fortificazioni dei secoli scorsi. Ci fermeremo a pranzare nel rifugio che troveremo in zona e quindi incominceremo a ridiscendere a valle per il ritorno in Albergo. Cena e pernottamento in Hotel/Resort/Residence

SABATO: FINE TOUR E SALUTI: Purtroppo è arrivato il giorno del ritorno a casa. Fatto il check-out in albergo ci saluteremo sperando che questo viaggio che avrete appena terminato vi rimarrà nel cuore e nella mente per molto tempo.

In caso di maltempo il programma potrà variare a discrezione delle guide/accompagnatori della Asd GRA     

Dormire

I pernottamenti in strutture tipiche della zona come il Villaggio Kinka di Pragelato e il Residence Edelweiss di Prali

 

Mangiare

I nostri pranzi saranno fatti in rifugi alpini durante la giornata del tour e le cene nei locali tipici della zona dove consumeremo prodotti locali a km 0.

Consigli in Zona

Il viaggio vacanza è ideale per tutti dal singolo sportivo alla famiglia con i figli al seguito che possono trascorrere le giornata immerse nella natura sino ai gruppi aziendali. 

+Turismo