+Turismo

Informazioni

Il parco tematico rupestre delle grotte di Famosa nasce nel 2000 da un'idea di Mina Laterza, una giovane donna con il pallino della speleologia e del recupero degli habitat naturali.

Allestito nella gravina di Colombato Famosa di Massafra in provincia di Taranto offre ai visitatori e in particolare alle scolaresche, una struttura all'interno del quale si organizzano diverse attività.

Si tratta di un vero e proprio monumento artistico naturale, con le sue spettacolari grotte paleolitiche e le sue imponenti  ricostruzioni dei dinosauri a grandezza naturale ("Grotta dei Dinosauri").

All'interno della struttura si organizzano diverse attività:

  • escursioni con guida alle grotte di Famosa,
  • servizi informativi sulla biodiversità degli ecosistemi delle gravine con la possibilità di immergersi in uno spaccato di vita preistorica, con un progetto unico nel suo genere!

Il villaggio rupestre di Famosa, si apre in corrispondenza della caverna dei dinosauri attraverso una scaletta incavata nella roccia, e comprende più vani comunicanti.

Sugli ingressi muri a secco testimoniano la presenza l'utilizzo delle cavità per scopi agricoli pastorali e orti sul terrazzamento, inoltre proseguendo sempre sul versante est liturgico troviamo: luogo di culto, cruciformi graffiti greche ( passaggio dei monaci Bizantini), nascondigli, zona adibita a focolare, anelli passanti lungo le pareti,ministalla, cavità porta lucerne, forno a riverbero, cisterna con falda impermeabilizzata per la raccolta dell'acqua, casa grotta con nicchie per strutture lignee, letto con alcova.

Scalette incavate nella roccia per accedere al terreno sovrastante.

Le gravine sono un mondo di maghi ed eremiti, di natura e di misteri, questo straordinario ambiente naturale è stato reso così fiabesco, unico ed affascinante già dagli uomini trogloditici, ma sopratutto onaci bizantini. Visitando le gravine sembra di rivivere la vita di digiuni e privazioni che già a partire dal secolo vi d.c. si insediarono nei costoni tufacei.
La medicina erboristica è stata sviluppata attraverso il contatto con le erbe curative che nascevano lungo gli insediamenti.

Massafra è conosciuta come il paese dei " MASCIARI"  (maghi).

Il progetto, inoltre è stato inserito nella guida nazionale turistica e nel turismo regionale , grazie alla qualità dell'insegnamento  ed alla sua innovazione , finalizzata alla fruizione del patrimonio storico-ambientale e naturalistico dei siti rupestri.

Note

Si riceve previa prenotazione, info Tel. 335.1652220
Le visite saranno concentrate in tre domeniche o giorni specifici a seconda dei numeri dei partecipanti.
Il percorso è adatto a tutti, anche ai bambini,ma si ricorda che si tratta di una passeggiata mistica in un luogo avulso dai nostri abituali contesti, e che si consigliano calzature idonee ( anche scarpe da ginnastica).

+Turismo