+Turismo

Informazioni

Partenza Maciano. Visita alla torre per poi proseguire verso Scavolino.

Notizie storiche 

La torre di Maciano risalente al XIV secolo, rimane suggestiva, essa poi domina i ruderi dell´antica rocca sorta e rimaneggiata fra il XII e XVI secolo.Non risultano notizie storiche del castello di Maciano prima della metà del XIV secolo. La torre cilindrica , posta a 521 m slm,è costruita con blocchi di pietra locale (alberese), posizionati senza seguire criteri regolari di progressione nella elevazione. Scavolino deriva dal nome “scabulum”, cioè gradino posto sotto la cima del monte Carpegna.

Di qui basta proseguire seguendo il 102 e in un’ora si raggiungerebbe il passo del Trabocchetto. Ho usato appositamente il condizionale. Molto dipende dalla stagione di caccia. I cacciatori hanno pensato bene di organizzare una battuta al cinghiale proprio sul sentiero. Dilemma proseguire cercando percorsi “wild” poco tracciati oppure ridiscendere a Scavolino? La scelta è stata ponderata con attenzione per non incappare nei cacciatori e …..neppure nei cinghiali in fuga!!!

La salita è stata faticosa, in quanto bisognava trovare il sentiero di allacciamento con quelli principali. Io ero certo che avremmo incrociato, prima o poi, il sentiero (il famoso piano B) che parte da Soanne e sale verso il Trabocchetto. Dopo un paio d’ore siamo saliti in cima. Temperatura vicina a quelle estive. 

Mangiare

C/o Azienda Agricola Larghetti di Pennabilli.

+Turismo