+Turismo

Informazioni

Il Borgo Zen situato a Olda (800 m s.l.m.), in Val Taleggio, è il punto di partenza del nostro itinerario ad anello.

Ecco qualche info sul tipo di strade che percorrerete: la strada da percorrere fino a San Bartolomeo è asfaltata, da lì in poi è in terra battuta e sassosa fino ad arrivare ai Piani d'Artavaggio, per arrivare alla Sella il sentiero è sterrato. Da qui si prende un altro sentiero fino a Reggetto, e da San Bartolomeo fino al Borgo la strada è asfaltata.

Pronti a partire?

Da Olda ci incamminiamo lungo la strada per San Bartolomeo passando per Salzana e salendo fino a Fraggio, dove prendiamo il sentiero che ci porta verso i Piani di Artavaggio in circa 1h30.

Una volta giunti, si può pranzare al sacco e riposarsi nel verde e nella natura incontaminata di questi luoghi.

La camminata riprende verso Sella, fino ad arrivare alla Torre degli Alpini situata poco distante da Reggetto, dove, con un ultimo piccolo sforzo, si arriva per gustare il panorama che dà sulla Val Taleggio e un'ultima discesa da San Bartolomeo prima di ritornare a Il Borgo Zen per goderci il meritato riposo nella zona relax.

Sono tante le curiosità che troverete sul percorso.

A San Bartolomeo vi imbatterete nei cosiddetti Termenù, antichi monoliti di pietra che segnavano il confine tra Milano e Venezia.

E sempre a San Bartolomeo potrete fermarvi a gustare i prodotti tipici della valle in uno storico caseificio.

A Salzana troverete il santuario mariano edificato nel '500 a ricordo del paese inghiottito da una frana, mentre a Fraggio, un caratteristico villaggio medioevale che si raggiunge lungo il percorso fatto da San Carlo Borromeo durante la sua visita alle diocesi milanesi.

Lungo il percorso incontrerete le cosiddette santelle, piccole cappelle votive: ce ne sono 44 in tutta la valle!

In altura, infine, si incrocia il Sentiero dei Fiori con varietà di fiori alpini unica e dove si possono incontrare caprioli, marmotte, aquile e, a seconda della stagionalità, luoghi ricchi di funghi ed erbe spontanee.

Olda –  Piani di Artavaggio – Sella – Reggetto – Olda

Olda – Piani di Artavaggio: 2 ore

Piani di Artavaggio – Sella: 1 ora

Sella – Reggetto: 40 minuti

Reggetto - Olda: 30 minuti

Olda (800 m slm) 

Piani di Artavaggio (1649 m slm)

Sella (1450m s.l.m.)

Reggetto (962 m slm) 

+Turismo