+Turismo

Informazioni

Questo angolo di Brianza, vicino a Cernusco Lombardone, è frequentatissimo dai biker brianzoli e milanesi. Si può dire che Montevecchia e il Parco del Curone siano l’ideale per praticare cross country. I sentieri percorribili sono davvero tanti, l’ideale è percorrerli con qualcuno pratico, ma in alternativa la cartina in vendita alla Casa del Soldato, sede del parco, è un buon alleato per scoprire tutti i sentieri in tranquillità.

L'auto potete lasciarla nel parcheggio posto in prossimità del santuario della Madonna del Carmelo. Da li abbiamo si prosegue per la strada asfaltata, dorsale della collina, fino ad arrivare ad un parcheggio da dove partono i percorsi percorribili (che sono segnalati). Sono molti, dicevamo, ed è facile perdere l’orientamento. Ci sono ponticelli, paraboliche naturali, stradine sterrate e tanti sentieri nel bosco. C'è anche un bel giro ad anello di 22km veramente vario. Per una sosta niente di meglio che fermarsi nei numerosi agriturismi della zona. 

Mappe e info qui

Mangiare

Agriturismo Galbusera Bianca

Un antico borgo di 5 cascine noto fin dal ‘300, ristrutturato in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili. E' anche un’azienda agricola biologica biodinamica di 20 ettari in territorio collinare terrazzato con prati e boschi, vigneti e frutteti.  

Agriturismo La Costa

Superato il centro abitato di Perego, si risale la collina, entrando nel parco naturale della valle del Curone. Qui si cucinano i piatti della tradizione brianzola accompagnati dai vini di produzione locale. Aperto dal giovedì alla domenica a pranzo e a cena. 

Agriturismo Amici della Ratta

La casa di Cinzia e Maurizio. Un ambiente famigliare e cucina casalinga. Aperto giovedì, venerdì e sabato per cena (20.30) e la domenica e i festivi per pranzo (12.30). 

+Turismo