+Turismo

Informazioni

Il lato Veronese del Garda è il lato turisticamente più vivo: locali, discoteche, centri commerciali e strutture per bambini (come Gardaland ed Acqualand) sono sparsi su tutto il territorio. Basta spostarsi verso il lago per “inciampare” in opere uniche, come le terme di Catullo, e godersi scorci bellissimi del lago. Sulla costa anche tanti locali direttamente sulla spiaggia, dove sorseggiare un aperitivo la sera dopo il bagno. Alle spalle le bellissime colline di Franciacorta, con vigneti a perdita d’occhio e moltissime aziende vinicole con produzione locale di ottimi vini. Ulivi e produzione di olio sono un’altra caratteristica del territorio.

 
Proseguendo in direzione Riva Del Garda si punta sul Trentino e sui suoi monti, con l’immensità del Monte Baldo che si specchia dritto sul lago. La costiera è bellissima, le città si fanno più distanti con lunghi rettilinei a pelo d’acqua accompagnati da curve leggere e piacevoli anche per le due ruote. 

 

Dormire

La scelta è stata quella di testare il centro benessere Parco Termale Villa dei Cedri. Con i suoi laghi di acqua calda è ideale da visitare in inverno, potendo stare in acqua a godersi la neve. Il “Parco Termale del Garda” è una “SPA naturale” di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari e dove si trovano laghi termali, piscine, idromassaggi e fontane.
Nel lago principale e nella piscina la temperatura dell’acqua termale viene mantenuta attorno i 33° con vasche che raggiungono anche i 37°/39. Il piccolo lago è stato portato ad una temperatura di circa 28° per differenziare l’offerta di balneazione.

Le stanze sono dotate di vasca idro massaggio da 6 posti, molto accoglienti e dotate di cucina per la colazione. Questa soluzione è piuttosto costosa per muoversi sul territorio, in alternativa a poca distanza abbiamo provate anche lo splendido Residence San  Lorenzo, con i suoi mini appartamenti disposti vicino alla piccola, ma lunga, piscina in cui rinfrescarsi tra un itinerario e l’altro. Aperto tutto l’anno è strategico e dotato di parcheggio interno, oltre che di camere con ogni comfort.
Vi segnaliamo anche:

L'agriturismo Mirabello Località Mirabello, 1 Desenzano del Garda tel 030 999 1083 e Le Moie 2 
Le Moie 2 Desenzano del Garda via Moie 5 tel 0309110572

Mangiare

Ristorante Esplanade via Lario 3 tel 0309143361

 

Consigli in Zona

Una visita alle Grotte di Catullo è d’obbligo. Rovine bellissime direttamente sul lago, un giro ad immaginare quanta ispirazione possano avergli dato quei luoghi. L’uliveto, oggetto di un progetto di recupero con i produttori locali, e le rovine raccontano il periodo storico del I, IV e V Secolo, attraverso i due ettari della tenuta. Vicino le splendide Terme di Sirmione, struttura moderna e con l’offerta completa SPA.
D’obbligo una passeggiata a Desenzano, con il suo castello ed il moderno lungo lago, e la via del centro, parallela al lungo lago, con moltissimi negozi, dalla moda all’attrezzatura subacquea. Vari ristoranti permettono di godere lo spettacolo delle acque quasi sempre calme del porto. Da qui partono aliscafi e traghetti verso tutte le destinazioni costiere, d’obbligo un giro pomeridiano per gustare un gelato alla vicina Garda oppure un giro a Bardolino, dove assaggiare l’omonimo, buonissimo rosso locale.
Un giro tra i vigneti, nella terra di Franciacorta, tra campi ulivi e vigne, vi porterà a Puegnago del Garda, zona di fiere ed eventi durante tutta l’estate. L’azienda agricola La Meridiana della famiglia Leali, che offre la sua produzione (totalmente interna e controllata) di bianchi e di rossi, ed i suoi buonissimi olii.

Pronti per questo giro tra storia, vigneti e buon vino!?

+Turismo