+Turismo

Informazioni

  • IL SACRO MONTE E LA VIA SACRA, IL SANTUARIO ED IL BORGO

La visita partirà dalla Prima Cappella e risalendo la Via Sacra, porterà alla scoperta delle 14 cappelle, rappresentanti i Misteri del Rosario. Arrivati in cima al monte ci sarà la pausa per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al borgo medievale di Santa Maria del Monte e successivamente visita al Santuario mariano, da secoli meta di pellegrinaggio.

 

  • LA VIA DELLE CAPPELLE, IL SANTUARIO ED I MUSEI DEL SACRO MONTE.

Dalla Prima Cappella si percorrerà tutta o in parte la Via Sacra, alla scoperta del patrimonio artistico del Sacro Monte di Varese. All’arrivo in cima al monte, breve visita del Santuario mariano e pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Baroffio e del Museo Pogliaghi. Il Museo Baroffio raccoglie opere d’arte che spaziano dal XII al XX secolo, mentre il Museo Pogliaghi, vi farà ammirare l’eclettica collezione d’arte dell’artista Ludovico Pogliaghi.

  • VARESE ED IL SACRO MONTE

In mattinata visita del centro storico di Varese dove si visiteranno il Battistero di San Giovanni, la basilica di San Vittore, l’antico nucleo civile ed il Palazzo Estense con i suoi splendidi giardini. Dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio si proseguirà verso il Sacro Monte. Qui si ammireranno le prime cappelle , per poi proseguire fino in cima al monte, dove si visiterà il borgo ed il Santuario mariano.

  • TOUR DAL LAGO AL MONTE

La mattinata sarà alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Lago di Varese. Luoghi dove bellezza dell’ambiente naturale e ricchezza storica si incontrano. Dopo il pranzo in ristorante, si proseguirà alla volta del Sacro Monte, del quale si ammireranno le prime cappelle. Risaliti fino al borgo si procederà alla sua visita ed a quella del Santuario mariano.

  • PERCORSO NATURALISTICO ALLE PENDICI DEL MONTE

Questo tour sarà condotto da esperte guide naturalistiche che vi faranno scoprire alcuni dei più suggestivi e panoramici sentieri che si snodano dal Sacro Monte al Parco del Campo dei Fiori. Una giornata a contatto con la natura, in un ambiente panoramico di rara bellezza. Al termine della passeggiata, una ricca merenda ristoratrice, vi farà scoprire anche alcune specialità tipiche del Sacro Monte.

  • TOUR DEL PELLEGRINO

Durante la mattinata una guida turistica porterà alla scoperta del Sacro Monte. Un tour a piedi lungo la Via Sacra con la spiegazione delle 14 Cappelle del Rosario. Arrivati in cima al monte, visita del Santuario mariano e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Baroffio e del borgo medievale di Santa Maria del Monte, con sosta all’Emporio e degustazione dei prodotti tipici. La visita può essere arricchita con la recita del Rosario durante la risalita al monte, con la partecipazione alla Santa Messa e la distribuzione della “Borsa del Pellegrino”.

  • TOUR DEL PELLEGRINO SOFT

La mattinata sarà dedicata alla scoperta del Sacro Monte. Il tour prevede la visita delle prime Cappelle e la prosecuzione in pullman fino in cima la monte. Dopo la visita del Santuario mariano ci sarà il pranzo in ristorante e la proiezione video delle Cappelle con particolari degli interni. La giornata terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso l’Emporio e con la distribuzione della “Borsa del Pellegrino”.

  • IL SACRO MONTE DI VARESE E L’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

Durante la mattinata una guida turistica porterà alla scoperta del Sacro Monte. Un tour a piedi lungo la Via Sacra con la spiegazione delle 14 Cappelle del Rosario. Arrivati in cima al monte, visita del Santuario mariano e pranzo in ristorante con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Santa Caterina del Sasso e visita dell’Eremo. Merenda a Laveno Mombello e rientro a Varese in serata.

 

Per ulteriori informazioni contattateci: info@sacromontevarese.net

Dormire

Il Sacro Monte di Varese offre ai turisti la possibilità di soggiornare in alberghi panoramici o accoglienti B&B

Mangiare

Su richiesta è possibile richiedere il pranzo al sacco organizzato dal nostro Emporio o pranzare presso uno dei tanti esercizi presenti nel borgo. A scelta tra ristoranti, trattorie/ pizzerie e bar.

Consigli in Zona

La città di Varese è a soli 5 km. Inoltre in zona è possibile fare trekking, spostarsi sui laghi (Varese e Maggiore) per passeggiate, sport acquatici, shopping. Milano dista un'ora circa di treno da Varese e nella zona ci sono parecchi siti storici alcuni patrimonio dell'umanità Unesco

+Turismo