+Turismo

Informazioni

E' l’antico percorso che univa Lecco all’inizio della Valtellina. Sono circa 40 km, che in automobile si possono percorrere in mezz’ora (con la superstrada) o in un’ora (con la provinciale rivierasca). Ma c'è un modo più lento per seguire la via, seguendo le orme dei viandanti di un tempo. Un percorso escursionistico con il lago sempre protagonista, percorribile in tre o quattro tappe (ma anche, forzando la marcia, in due) per un totale di 16/17 ore. E' l'ideale anche per le gite domenicali, grazie alle sue frequenti intersezioni con la linea ferroviaria Lecco-Colico, è possibile percorrere una tappa alla volta ritornando in treno al punto di partenza. Le quote modeste e l'eccellente esposizione del sentiero rendono l'itinerario percorribile in tutte le stagioni.

Il punto d’inizio ufficiale del Sentiero del Viandante si trova ad Abbadia Lariana, nelle vicinanze della chiesa di San Martino. Siamo sui versanti scoscesi della Grigna Meridionale, e spesso incontreremo bivi che portano in quota. Il fondo del percorso è assai vario: sentiero, sterrata, acciottolato, tratti di asfalto, ampi prati e boschi a volte intricati, a formare un ambiente che cambia di continuo. Il Sentiero del Viandante complessivamente non è impegnativo e segue prevalentemente belle mulattiere o facili sentieri; alcuni tratti, anche abbastanza lunghi, si svolgono su stradine col fondo in cemento e anche (purtroppo) su strade asfaltate.

Il percorso a mezzacosta, tra i 300 e i 400 m, con qualche puntata più in alto (fino a 600 m) o più in basso (quando scende ad attraversare i paesi della costa). Solo nella seconda tappa, da Lierna a Varenna, si arriva a quote più alte (780 m lungo la variante bassa, 992 m lungo la variante alta) ed è il più panoramico. 

Itinerario completo

1a Tappa: Da Abbadia Lariana ?a Lierna - Tempo di percorrenza?: 3.30 ore. Dislivello: ?+ 390 metri

2a Tappa: Da Lierna a Vezio - Tempo di percorrenza?: 4.30 ore?. Dislivello: ?+ 580 metri (732 m la “Variante Alta”)

3a Tappa: Da Vezio a Dervio - Tempo di percorrenza: ?4 ore?. Dislivello?: + 430 metri

4a Tappa: Da Dervio a Piantedo - Tempo di Percorrenza: ?6 ore?. Dislivello ?+ 650 metri

+Turismo